Il compendio Routledge ai media e alla città

Il compendio Routledge ai media e alla città (Erica Stein)

Titolo originale:

The Routledge Companion to Media and the City

Contenuto del libro:

Riunendo studiosi di spicco provenienti da tutto il mondo e da tutte le discipline scientifiche, questa raccolta di 32 capitoli originali offre un'esplorazione completa delle relazioni tra città e media.

Il volume presenta diversi metodi di studio dei media e della città e propone l'urbanistica dei media come approccio alla co-costruzione e alle interazioni tra testi e tecnologie dei media, utenti dei media, industrie dei media, storie dei media e spazio urbano. I capitoli fungono da guida ai modi basati sulle scienze umane di studiare gli immaginari urbani, le infrastrutture e le architetture, lo sviluppo e la riqualificazione, le strategie e le tattiche, nonché da provocazione verso nuove linee di indagine che esplorino ulteriormente la fitta interconnessione tra media e città. Strutturati tematicamente, i capitoli sono organizzati in quattro sezioni distinte, introdotte da commenti editoriali che mettono i capitoli in conversazione tra loro e li inquadrano in relazione a una domanda, un problema o un metodo generale.

La Parte I: Immaginari e paesaggi urbani si concentra sulle rappresentazioni sullo schermo e sulle esperienze mediate dello spazio urbano prodotte e consumate da vari attori; la Parte II: Architetture e infrastrutture mette in luce i diversi modi in cui gli ambienti costruiti e i substrati socio-tecnici che sostengono le mobilità differenziate, i ritmi urbani e i sistemi di circolazione e scambio sono intrecciati con varie forme di media e mediazione; la Parte III: Sviluppo e riqualificazione esamina gli sforzi di urbanisti e progettisti, amministrazioni comunali e organizzatori di comunità per utilizzare le forme mediatiche per immaginare e modellare la costruzione dello spazio e del significato della città; infine, la Parte IV: Strategie e tattiche utilizza le categorie delle pratiche di controllo e resistenza per indagare i media e le lotte per il potere all'interno degli ambienti urbani, dalla sorveglianza e dal place-branding ai media attivisti e al diritto alla città.

Il Routledge Companion to Media and the City costituisce un riferimento definitivo per gli studiosi e gli studenti delle culture urbane e dei media nell'ambito delle scienze umane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367441111
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:404

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vedere sinfonicamente - Seeing Symphonically
Il cinema può immaginare un modo diverso di sviluppare, usare e vivere la città? È possibile farlo utilizzando immagini...
Vedere sinfonicamente - Seeing Symphonically
Vedere sinfonicamente: Film d'avanguardia, pianificazione urbana e immagine utopica di New York -...
Analizza come un gruppo di film indipendenti...
Vedere sinfonicamente: Film d'avanguardia, pianificazione urbana e immagine utopica di New York - Seeing Symphonically: Avant-Garde Film, Urban Planning, and the Utopian Image of New York
Il compendio Routledge ai media e alla città - The Routledge Companion to Media and the...
Riunendo studiosi di spicco provenienti da tutto il mondo e da...
Il compendio Routledge ai media e alla città - The Routledge Companion to Media and the City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)