Il compendio di Rameau

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il compendio di Rameau (Graham Sadler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

I recensori lodano “Rameau dalla A alla Z” per la sua scrittura chiara, la ricerca approfondita e le informazioni utili su Rameau, che lo rendono una risorsa preziosa sia per gli studiosi che per i lettori generici. Tuttavia, alcuni esprimono disappunto per il prezzo elevato rispetto alle dimensioni del libro.

Vantaggi:

Ricerca accurata, scrittura chiara, informazioni utili e affascinanti su Rameau, adatto sia agli studiosi che ai lettori occasionali, impaginazione ben organizzata.

Svantaggi:

Prezzo elevato per un libro piccolo, alcuni libri più vecchi offrono informazioni più dettagliate ma sono più difficili da studiare.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Rameau Compendium

Contenuto del libro:

Questo libro è la fonte più autorevole e aggiornata di riferimento rapido sul compositore e teorico barocco Jean-Philippe Rameau (1683-1764), coprendo ogni area significativa della sua vita e attività creativa. In particolare, il dizionario e l'elenco delle opere forniscono al lettore un facile accesso a una grande quantità di materiale con riferimenti incrociati.

Il dizionario mette in evidenza le scoperte e gli sviluppi recenti e corregge una serie di errori e fraintendimenti. Include voci su istituzioni, luoghi, individui, generi, strumenti, termini tecnici, iconografia, edizioni, opere e pubblicazioni specifiche, e tiene conto del fatto che alcuni utenti saranno interessati agli scritti teorici di Rameau almeno quanto alla sua vita e alla sua musica. Anche gli esecutori sono ben serviti dalla gamma di voci, molte delle quali illuminano aspetti della notazione e della prassi esecutiva di Rameau che possono lasciare perplessi i non specialisti.

Il capitolo biografico non solo fornisce informazioni fattuali rilevanti, ma richiama anche l'attenzione su modelli significativi nella vita e nell'opera di Rameau. Questo libro contrasta la percezione diffusa del compositore come un individuo arido, irascibile e asociale, rivelandolo in una luce molto più simpatica e dando il giusto peso a informazioni finora poco conosciute.

GRAHAM SADLER è professore emerito all'Università di Hull, professore di ricerca al Conservatorio di Birmingham e ricercatore all'Università di Oxford. È noto a livello internazionale come autorità in materia di musica francese del XVII e XVIII secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783271924
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:281

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le opere di Rameau: Genesi, messa in scena, ricezione - The Operas of Rameau: Genesis, Staging,...
Negli ultimi anni l'interesse per le opere di...
Le opere di Rameau: Genesi, messa in scena, ricezione - The Operas of Rameau: Genesis, Staging, Reception
Il compendio di Rameau - The Rameau Compendium
Questo libro è la fonte più autorevole e aggiornata di riferimento rapido sul compositore e teorico barocco...
Il compendio di Rameau - The Rameau Compendium

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)