Il Companion Routledge di musica, mente e benessere

Il Companion Routledge di musica, mente e benessere (Penelope Gouk)

Titolo originale:

The Routledge Companion to Music, Mind, and Well-Being

Contenuto del libro:

Negli ultimi decenni, il rapporto tra musica, emozioni, salute e benessere è diventato un tema di grande attualità. La ricerca scientifica e le nuove tecnologie di neuroimmagine hanno fornito nuove straordinarie intuizioni su come la musica influisce sul nostro cervello e sul nostro corpo, e ricercatori in campi che vanno dalla psicologia e dalla musicoterapia alla storia e alla sociologia hanno rivolto la loro attenzione alla questione di come la musica si relaziona con la mente, il corpo, i sentimenti e la salute, generando una ricchezza di intuizioni e nuove sfide. Tuttavia, questo lavoro è spesso diviso per disciplina e metodologia, dando luogo a discorsi paralleli ma separati.

In questo contesto, The Routledge Companion to Music, Mind and Well-being cerca di promuovere approcci veramente interdisciplinari alle domande chiave sulla natura dell'esperienza musicale e di dimostrare l'importanza dei quadri concettuali e ideologici alla base della ricerca in questo campo. Incorporando prospettive provenienti dalla musicologia, dalla storia, dalla psicologia, dalle neuroscienze, dall'educazione musicale, dalla filosofia, dalla sociologia, dalla linguistica e dalla musicoterapia, questo volume apre la strada a un dialogo generativo tra studi scientifici e umanistici.

Il Companion è diviso in due sezioni. I capitoli della prima sezione, di carattere storico, considerano i diversi modi in cui la musica, le emozioni, il benessere e le loro interazioni sono stati compresi nel passato, dall'antichità al XX secolo, facendo luce sulle origini intellettuali di dibattiti che continuano ancora oggi. I capitoli della seconda sezione, quella contemporanea, offrono una varietà di prospettive scientifiche attuali su questi temi e affrontano problemi filosofici più ampi. Il Companion si conclude con capitoli che esplorano l'applicazione pratica della musica nell'assistenza sanitaria, nell'istruzione e nel benessere, attingendo al lavoro sulla musica come fenomeno sociale ed ecologico.

Contestualizzando la ricerca scientifica contemporanea sulla musica all'interno della storia delle idee, questo volume offre una panoramica unica di ciò che significa studiare la musica in relazione alla mente e al benessere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367659677
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:348

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Companion Routledge di musica, mente e benessere - The Routledge Companion to Music, Mind, and...
Negli ultimi decenni, il rapporto tra musica,...
Il Companion Routledge di musica, mente e benessere - The Routledge Companion to Music, Mind, and Well-Being
La guarigione musicale nei contesti culturali - Musical Healing in Cultural Contexts
Come si usa la musica per guarire se stessi e gli altri? I poteri...
La guarigione musicale nei contesti culturali - Musical Healing in Cultural Contexts
Musica, scienza e magia naturale nell'Inghilterra del XVII secolo - Music, Science, and Natural...
Il ruolo della magia naturale nell'ascesa della...
Musica, scienza e magia naturale nell'Inghilterra del XVII secolo - Music, Science, and Natural Magic in Seventeenth-Century England

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)