Il Companion Routledge alla teoria delle reti di attori

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il Companion Routledge alla teoria delle reti di attori (Anders Blok)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Routledge Companion to Actor-Network Theory

Contenuto del libro:

Questo manuale esplora l'ANT come pratica intellettuale, seguendone i movimenti e gli impegni con un'ampia gamma di altri progetti accademici e attivisti. Presentando il lavoro di un gruppo eterogeneo di studiosi ANT di "seconda generazione" provenienti da tutto il mondo, mette in luce l'eccitante profondità e ampiezza dell'ANT contemporanea e le sue possibilità future.

Il manuale è composto da 38 capitoli, ognuno dei quali risponde a una domanda chiave sull'ANT e sulle sue capacità. I primi capitoli esplorano l'ANT come pratica intellettuale e mettono in evidenza i dialoghi dell'ANT con altri campi e teorici chiave. Altri aprono discussioni critiche e provocatorie sui suoi limiti. Le sezioni successive esplorano il modo in cui l'ANT è stata sviluppata in una serie di campi scientifici sociali e come è stata utilizzata per esplorare un'ampia gamma di scale e siti. I capitoli della sezione finale discutono il coinvolgimento dell'ANT in attività del "mondo reale" come l'attivismo per la disabilità e l'ambiente, e persino la gestione di un ospedale cileno. Ogni capitolo contiene una panoramica dei lavori più rilevanti e introduce esempi e idee originali tratti dalla ricerca recente degli autori. I capitoli orientano il lettore in campi ricchi e complessi e possono essere letti in qualsiasi ordine o combinazione. In tutto il volume, gli autori mobilitano l'ANT per esplorare e spiegare una serie di casi di studio interessanti: dall'attivismo sulle sedie a rotelle al processo decisionale parlamentare.

Dal profiling razziale al monitoraggio dei consumi energetici.

Dal sesso queer alle città coreane. Un'ampia introduzione dei curatori esplora il significato dell'ANT in senso lato e fornisce una panoramica del volume.

The Routledge Companion to Actor-Network Theory sarà un compagno stimolante e vivace per gli accademici e per i laureandi e i post-laureati di molte discipline delle scienze sociali, tra cui la Sociologia, la Geografia, la Politica e gli Studi Urbani, gli Studi Ambientali e le STS, e per chiunque desideri confrontarsi con l'ANT, capire cosa è già stato usato per fare e immaginare cosa potrebbe fare in futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032475486
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:458

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cosmopolitica urbana: Agenzie, assemblee, atmosfere - Urban Cosmopolitics: Agencements, assemblies,...
Invocando la nozione di "cosmopolitica" di Bruno...
Cosmopolitica urbana: Agenzie, assemblee, atmosfere - Urban Cosmopolitics: Agencements, assemblies, atmospheres
Bruno Latour - Pensieri ibridi in un mondo ibrido (Blok Anders (Università di Copenhagen Danimarca))...
Il sociologo e filosofo francese Bruno Latour è...
Bruno Latour - Pensieri ibridi in un mondo ibrido (Blok Anders (Università di Copenhagen Danimarca)) - Bruno Latour - Hybrid Thoughts in a Hybrid World (Blok Anders (University of Copenhagen Denmark))
Il Companion Routledge alla teoria delle reti di attori - The Routledge Companion to Actor-Network...
Questo manuale esplora l'ANT come pratica...
Il Companion Routledge alla teoria delle reti di attori - The Routledge Companion to Actor-Network Theory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)