Il Companion Anthem di Niklas Luhmann

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il Companion Anthem di Niklas Luhmann (Ralf Rogowski)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Anthem Companion to Niklas Luhmann

Contenuto del libro:

Nell'"Introduzione", Ralf Rogowski fornisce informazioni biografiche e una panoramica dello sviluppo della teoria dei sistemi sociali di Luhmann. In "Luhmann e la sociologia costituzionale: Law and Functional Differentiation Revisited", Chris Thornhill analizza come la teoria della differenziazione funzionale di Luhmann possa essere utilizzata come strumento metodologico per esaminare la costruzione di un quadro istituzionale e giuridico per la governance nella società mondiale. In "Lontano dall'equilibrio. Niklas Luhmann on Politics and Economy in 21st Century's World Society", Aldo Mascareo sostiene che i sistemi politici ed economici hanno intensificato le loro dinamiche imprevedibili, aumentando così i loro livelli di instabilità, come dimostrato da eventi critici come la crisi finanziaria del 2008, gli sconvolgimenti politici del 2011 e la pandemia globale COVID-19 del 2020. In "Luhmann on Law and Legal Theory", Richard Nobles e Paul Schiff spiegano come l'argomentazione giuridica produca una ridondanza e una varietà sufficienti nel sistema giuridico per ottenere la riproduzione ricorsiva delle comunicazioni giuridiche, che dà al sistema l'opportunità di evolversi in modo autopoietico.

In "Sociologia epistemica: Luhmann's Theory of Science and Knowledge", Gert Verschraegen sottolinea la connessione della scienza nella società con altri sistemi funzionali come l'istruzione (attraverso i contenuti dei curricula nei libri di testo), l'economia (attraverso i brevetti), la politica (attraverso la politica di ricerca e la consulenza politica) e il sistema medico (attraverso le conoscenze mediche scientificamente testate e le pratiche operative). In "La teoria dell'arte di Luhmann", Paul Buckermann esamina come il metodo funzionale di Luhmann sia fondamentale per comprendere l'arte e renda visibili possibilità di ordine che altrimenti rimarrebbero invisibili. In "Luhmann sulla religione e la secolarizzazione", Raf Vanderstraeten discute, con riferimento a una serie di esempi, come il sistema religioso abbia contribuito alla genesi della società moderna e come sia stato costretto ad adattarsi alle conseguenze della differenziazione funzionale della società moderna.

In "Niklas Luhmann e la teoria dei sistemi critici", Kolja Mller e Jasmin Siri delineano le caratteristiche di una teoria dei sistemi critici e il suo potenziale per una critica della società moderna. In "Niklas Luhmann e la sua nozione scettica di cultura", Dirk Baecker delinea l'atteggiamento riservato di Luhmann nei confronti del concetto di cultura. In "Luhmann, sugli algoritmi, nel 1966", Elena Esposito analizza un primo testo di Luhmann su legge e automazione nella pubblica amministrazione. In "Niklas Luhmann osservato da una prospettiva luhmanniana", Klaus Dammann analizza la biografia di Luhmann utilizzando concetti luhmanniani e in "Tre incontri con Niklas Luhmann", Gunther Teubner racconta le sue esperienze accademiche e personali con Luhmann.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839984884
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:198

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Companion Anthem di Niklas Luhmann - The Anthem Companion to Niklas Luhmann
Nell'"Introduzione", Ralf Rogowski fornisce informazioni biografiche e una...
Il Companion Anthem di Niklas Luhmann - The Anthem Companion to Niklas Luhmann

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)