Il compagno Haldane è troppo occupato per andare in vacanza: Il genio che faceva la spia per Stalin

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il compagno Haldane è troppo occupato per andare in vacanza: Il genio che faceva la spia per Stalin (Gavan Tredoux)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi dettagliata della vita di J.B.S. Haldane, concentrandosi sulle sue affiliazioni comuniste e sui suoi contributi alla scienza. Mentre eccelle nel presentare il contesto storico e i riferimenti, alcuni lettori hanno ritenuto che mancasse di profondità nell'esplorare le motivazioni personali e i risultati scientifici di Haldane.

Vantaggi:

Tratta in modo esauriente il coinvolgimento comunista di Haldane
ben scritto e dettagliato
include un'ampia documentazione storica e il contesto della genetica
interessante storia di vita.

Svantaggi:

Manca di profondità nell'esplorare Haldane come persona e scienziato; potrebbe non soddisfare i lettori che cercano una comprensione più personale di Haldane.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Comrade Haldane Is Too Busy to Go on Holiday: The Genius Who Spied for Stalin

Contenuto del libro:

JBS Haldane F. R. S. (1892-1964) è stato uno dei maggiori scienziati del XX secolo, famoso per aver contribuito a conciliare la teoria della selezione naturale di Darwin con la scoperta dei geni da parte di Mendel, grazie a una serie di magie statistiche. Era il prodotto di un'illustre famiglia di scienziati e personaggi pubblici: suo padre, il noto fisiologo di Oxford John Scott Haldane, inventò le tecniche di decompressione ancora oggi utilizzate dai subacquei d'alto mare, mentre suo zio Lord Richard Haldane fece parte del gabinetto di Lloyd George. JBS ha anche formato e influenzato una serie di studenti e colleghi a Oxford, Cambridge e all'University College di Londra, molti dei quali si sono distinti a loro volta, come il teorico dell'evoluzione John Maynard Smith.

Come noto "intellettuale pubblico" di sinistra, Haldane si guadagnò la fama di divulgatore scientifico e commentatore degli affari pubblici, trasmettendo spesso alla BBC e pubblicando ampiamente su giornali e riviste, una presenza favorita dall'utile dramma creato dalla sua nota auto-sperimentazione fisiologica. Le sue raccolte di saggi scientifici divulgativi, tra cui il futuristico trattato eugenetico Daedalus (1923), che introduceva la possibilità di una nascita umana per schiusa, l'"ectogenesi", influenzarono una generazione di scienziati emergenti e sono tuttora in stampa. Alla sua morte, nel 1964, gli fu concesso il raro tributo di un autocronaca televisiva sulla BBC.

Rinomato per la sua capacità di collegare argomenti apparentemente disparati, durante la Seconda guerra mondiale Haldane fu ampiamente coinvolto nella ricerca scientifica per aiutare lo sforzo bellico britannico. Utilizzando le prove raccolte dalle intercettazioni dei servizi segreti VENONA, i file dell'MI5 su Haldane e i suoi collaboratori e i documenti di Haldane, questo libro rivela che JBS era anche una spia sovietica, in quanto membro del "Gruppo X", una rete di spionaggio gestita dall'ambasciata sovietica a Londra dal GRU, l'intelligence militare sovietica. I suoi legami con altre spie, come Ivor Montagu e Hans Kahle, collaboratore di Klaus Fuchs, il suo ruolo di propagandista stalinista per l'Unione Sovietica durante l'inizio della Guerra Fredda, il suo doppio tradimento del suo collega e amico, il genetista sovietico Nikolai Vavilov, il suo lungo sostegno al ciarlatano "scienziato" sovietico Trofim D. Lysenko; e il suo stallo nascosto con il Partito Comunista di Gran Bretagna, una volta che la sua capacità di manipolare Lysenko si era estinta, vengono qui svelati per la prima volta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781594039836
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il compagno Haldane è troppo occupato per andare in vacanza: Il genio che faceva la spia per Stalin...
JBS Haldane F. R. S. (1892-1964) è stato uno dei...
Il compagno Haldane è troppo occupato per andare in vacanza: Il genio che faceva la spia per Stalin - Comrade Haldane Is Too Busy to Go on Holiday: The Genius Who Spied for Stalin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)