Punteggio:
Le recensioni lodano “The Guerrilla Girl's Bedside Companion to the History of Western Art” per la sua accessibilità, l'umorismo e la capacità di far luce sulle artiste emarginate nella storia dell'arte. Molti utenti lo ritengono una risorsa preziosa per studenti ed educatori, sottolineandone la scrittura accattivante e i contenuti informativi. Tuttavia, alcuni recensori notano che manca di profondità in alcune aree, in particolare per quanto riguarda le statistiche o la critica approfondita, e potrebbe non soddisfare le esigenze dei lettori più esperti.
Vantaggi:⬤ Scrittura accessibile e coinvolgente
⬤ approccio umoristico
⬤ evidenzia le artiste sottorappresentate
⬤ utile per i principianti e per le classi
⬤ promuove la comprensione delle prospettive femministe nell'arte.
⬤ Manca di profondità e di dettagli per i lettori avanzati
⬤ può sembrare troppo semplicistico o incentrato sui commenti per coloro che hanno già familiarità con la storia dell'arte femminista
⬤ alcune informazioni possono sembrare obsolete o di portata limitata.
(basato su 59 recensioni dei lettori)
The Guerrilla Girls' Bedside Companion to the History of Western Art
“Un libro che è una piccola bomba, divertente e lurida. È tutto p. c., naturalmente, ma non è affatto prevedibile, e molte informazioni giuste vengono disperse a tempo di record”. -- BUST Magazine.
Eravamo guerriglieri prima di essere gorilla. Fin dall'inizio, la stampa voleva foto pubblicitarie. Avevamo bisogno di un travestimento. Nessuno ricorda con certezza come abbiamo ottenuto la nostra pelliccia, ma si racconta che in una prima riunione una ragazza originale, che non sapeva scrivere bene, scrisse “Gorilla” invece di “Guerilla”. Fu un errore illuminante. Ci ha dato la nostra maschera-ulinità.
Vi siete mai chiesti perché ci sono molte statue maschili nude nella sezione classica del vostro museo preferito? Sapevate che i conventi medievali erano focolai di espressione artistica femminile? E come hanno fatto quegli artisti “ragazzacci” del ventesimo secolo a rendere ancora più difficile per una ragazza avere una chance? Grazie alle Guerrilla Girls, le femministe mascherate la cui missione è quella di spezzare il dominio maschile bianco sul mondo dell'arte, la storia dell'arte, così come la conosciamo, è storia. Portandovi indietro nel tempo, le Guerrilla Girls dimostrano come gli uomini (in particolare i maschi bianchi) abbiano dominato la scena artistica e scoraggiato, sminuito o oscurato il coinvolgimento delle donne. Le loro interpretazioni scettiche ed esilaranti della teoria “popolare” sono integrate dalle ricerche più recenti e dalla competenza di importanti storiche dell'arte femministe. Le citazioni “credibili” di alcuni degli “esperti” sono disseminate ovunque, così come i capolavori delle Guerrilla Girls: riproduzioni di opere d'arte famose, leggermente “modificate” per garantire l'accuratezza storica e la rivendicazione.
Questa colorata reinterpretazione dell'arte classica e moderna, tanto oltraggiosa quanto visivamente affascinante, è un necessario correttivo alla storia dell'arte tradizionale e una celebrazione senza mezzi termini delle donne artiste.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)