Il compagno di Dombey e figlio

Il compagno di Dombey e figlio (Trey Philpotts)

Titolo originale:

The Companion to Dombey and Son

Contenuto del libro:

Il settimo romanzo di Dickens (1846-48) si colloca a metà della sua carriera. Iniziato in Svizzera dopo una pausa quasi continua dalla scrittura di romanzi, presenta le caratteristiche della sua lunga gestazione e dell'impegno sempre più profondo di Dickens nei confronti delle numerose correnti trasversali che caratterizzavano la vita sociale, culturale e politica della Gran Bretagna. Tra queste prevalgono i dibattiti pubblici sulla necessità di fornire un'istruzione scolastica ai bambini più piccoli, le questioni etiche suscitate dalla demolizione dei quartieri per far posto alle ferrovie, la discussione sulle riforme sanitarie per migliorare la salute della nazione e le risposte divergenti alla prostituzione e ad altri crimini inestricabilmente legati alla povertà, all'analfabetismo e alle privazioni. Basandosi sulla documentazione contemporanea, sulle lettere di Dickens, sul suo giornalismo e sul coinvolgimento personale del romanziere nei progetti per migliorare la vita dei poveri, questo "Companion to Dombey and Son" offre uno studio autorevole ed esaustivo dei molti contesti contemporanei che informano l'esame panoramico di Dickens della vita di metà epoca vittoriana.

Di pari importanza e intimamente connesso con l'impegno del romanzo nei confronti delle questioni pubbliche è il filo morale che lega il tutto, una storia familiare sull'orgoglio e la ricerca della ricchezza. Le questioni private ricevono di conseguenza un'attenzione paragonabile, poiché Dickens espone alcune delle conseguenze dell'ideologia domestica della metà del secolo, esaminando l'allattamento dei neonati, l'educazione dei bambini piccoli e la pressione esercitata su uomini e donne affinché si sposino.

In scene avvincenti e intrecciate ad arte, si dipana la storia del prospero mercante del romanzo, in un linguaggio, come dimostrano le annotazioni, arricchito da fiabe, scienza e pseudoscienza, archeologia, letteratura popolare e classica, poesia, Bibbia, viaggi e spostamenti. Dombey e figlio illumina anche, nel suo esteso ritratto di una figura simile a Lear, verità sulla perdita e sull'amore centrali nella narrativa di Dickens.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781381274
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:592

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il compagno di Dombey e figlio - The Companion to Dombey and Son
Il settimo romanzo di Dickens (1846-48) si colloca a metà della sua carriera. Iniziato in...
Il compagno di Dombey e figlio - The Companion to Dombey and Son
Il compagno di Little Dorrit - The Companion to Little Dorrit
Il Companion to Little Dorrit fornisce le più ampie informazioni finora disponibili sul contesto...
Il compagno di Little Dorrit - The Companion to Little Dorrit

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)