Il Compagno della Società Medievale

Il Compagno della Società Medievale (Franco Cardini)

Titolo originale:

The Companion to Medieval Society

Contenuto del libro:

Presentando mille anni di società europea medievale attraverso gli eventi politici più importanti e le opere d'arte più rappresentative, il Companion to Medieval Society è la panoramica più completa e riccamente illustrata del periodo. Offrendo una straordinaria sintesi storica, Franco Cardini, uno dei maggiori esperti italiani di studi medievali, distilla il patrimonio di conoscenze di una vita in quest'opera avvincente e accessibile.

Cardini trascina abilmente il lettore in un mondo complesso e intrigante di tradizioni, lingue e gruppi sociali diversi, mostrandone le caratteristiche rappresentative, le differenze e i punti di conflitto e di alleanza. Nel corso del tempo, le rovine lasciate dal crollo dell'Impero romano sono state sostituite dalla cristianità e dal monachesimo, dalle corti feudali e dal risveglio delle principali città europee.

Cardini sfata l'eccessiva semplificazione del periodo medievale, illustrando un continuum di culture condivise, differenze sociali fortemente cristallizzate e la formazione delle ideologie scientifiche e sociali di un'epoca complessa. Spaziando tra questioni politiche, culturali e ideologiche, nonché esplorando temi che riguardano le donne, gli stranieri, le relazioni tra le città e la trasmissione del sapere, il Companion to Medieval Society traccia lo sviluppo di una civiltà nel corso dei secoli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780773541030
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Compagno della Società Medievale - The Companion to Medieval Society
Presentando mille anni di società europea medievale attraverso gli eventi...
Il Compagno della Società Medievale - The Companion to Medieval Society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)