Il commodoro Robert F. Stockton, 1795-1866: Uomo proteiforme per una nazione proteiforme

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il commodoro Robert F. Stockton, 1795-1866: Uomo proteiforme per una nazione proteiforme (John Brockmann R.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “Uomo proteiforme per una nazione proteiforme” è una biografia completa del commodoro Robert Field Stockton, lodata per la sua profondità e i suoi dettagli. Tuttavia, alcuni lettori la trovano eccessivamente lunga, mal impaginata e bisognosa di editing, il che può influire sulla sua accessibilità. Il libro è descritto come coinvolgente e impegnativo, con alcuni dialoghi difficili da seguire.

Vantaggi:

Biografia dettagliata e ben studiata, narrazione avvincente, rivela importanti contributi di Stockton, prospettiva unica, considerata un'opera definitiva per i collezionisti di storia americana.

Svantaggi:

Il prezzo elevato può scoraggiare gli acquirenti, i dialoghi e i discorsi sono difficili da capire, il ritratto di alcune figure può essere controverso.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Commodore Robert F. Stockton, 1795-1866: Protean Man for a Protean Nation

Contenuto del libro:

Stockton si fece conoscere come "Fighting Bob" nella difesa di Baltimora nella Guerra del 1812 e, al suo primo comando navale, fondò la Liberia per gli schiavi liberati. Tuttavia, possedeva anche schiavi nella sua piantagione di zucchero in Georgia e in seguito probabilmente utilizzò manodopera schiava "in affitto" nelle miniere d'oro della Virginia. Come ufficiale di marina, diede la caccia ai pirati con lo Squadrone delle Indie Occidentali e potrebbe essere stato responsabile della morte di Jean Lafitte.

Tuttavia, egli stesso si comportò come un pirata, proteggendo spietatamente il monopolio delle sue Joint Companies sul traffico ferroviario e dei canali attraverso il New Jersey. Stockton raggiunse l'importanza del design nautico portando in America John Ericsson per creare la prima nave da guerra a vapore e a elica e il cannone più potente del mondo. (Ericsson progettò in seguito la USS Monitor nella Guerra Civile). Tuttavia, durante la dimostrazione del suo cannone agli alti funzionari del governo, il cannone si ritorse uccidendo quasi la metà del gabinetto del Presidente Tyler. Dal Congresso e dal Presidente, Stockton portò l'invito all'annessione del Texas, ma poi cercò di iniziare una guerra tra Texas e Messico che avrebbe clandestinamente sottoscritto con i profitti del suo monopolio dei trasporti. Salpò per la California arrivando all'inizio della guerra messicano-americana in modo da essere il comandante in capo di tutte le forze statunitensi, e si unì a John C. Fremont e ai suoi filibustieri per conquistare la California per gli Stati Uniti - pur non avendo mai avuto ordini specifici di conquistare la California. Al suo ritorno, divenne il primo ufficiale di marina a diventare senatore degli Stati Uniti, e poi cercò due volte la candidatura alla presidenza: una volta con il partito democratico nel 1852, che quasi si impose su Franklin Pierce, e una volta con il partito americano o Know-Nothing.

La sua nomina da parte del Partito americano nativista è particolarmente ironica perché dodici anni prima era stato determinante nel reprimere le rivolte nativiste a Filadelfia. Nel 1861, alla vigilia della guerra civile, il New Jersey lo inviò come membro di una delegazione alla Conferenza di pace di Washington che tentò di evitare la guerra civile. Tuttavia, durante la conferenza di pace, Stockton minacciò di picchiare un membro che si opponeva alle sue politiche. Alla fine Stockton si ritirò dalla vita pubblica sulla costa del New Jersey, dove fondò la comunità di Sea Girt, e rimase inattivo durante la Guerra Civile. Morì nel 1867, subito dopo aver assistito all'espulsione del figlio che aveva tentato di succedergli al Senato degli Stati Uniti. Gli storici della prima Repubblica e delle operazioni navali antebelliche scopriranno materiali e testi finora sconosciuti o non apprezzati nella proteiforme odissea di questo eroe americano non celebrato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781604976304
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il commodoro Robert F. Stockton, 1795-1866: Uomo proteiforme per una nazione proteiforme - Commodore...
Stockton si fece conoscere come "Fighting Bob"...
Il commodoro Robert F. Stockton, 1795-1866: Uomo proteiforme per una nazione proteiforme - Commodore Robert F. Stockton, 1795-1866: Protean Man for a Protean Nation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)