Il commercio dello zucchero: Brasile, Portogallo e Paesi Bassi, 1595-1630

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il commercio dello zucchero: Brasile, Portogallo e Paesi Bassi, 1595-1630 (Daniel Strum)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Sugar Trade: Brazil, Portugal, and the Netherlands, 1595-1630

Contenuto del libro:

Questo libro fornisce un resoconto approfondito e riccamente illustrato di un elemento chiave del mondo atlantico della prima età moderna: il commercio dello zucchero che collegava Brasile, Portogallo e Paesi Bassi.

Lo studio cerca di illuminare le dimensioni economiche, sociali, politiche e culturali di questo commercio. Il commercio ha infatti sostenuto l'ascesa del Brasile come primo produttore mondiale di zucchero e prima grande colonia di piantagione.

Allo stesso modo, il commercio dello zucchero stimolò l'economia del Portogallo e contribuì all'ascesa del mercato olandese. La crescente disponibilità di zucchero trasformò la dieta europea (insieme ad alcune teorie mediche) e i dolci assunsero un ruolo importante in diverse pratiche sociali. Nell'arena politica, lo zucchero e le aree produttrici di zucchero divennero obiettivi strategici nei conflitti globali.

Inoltre, con l'espansione del commercio, esso ha avuto un ruolo centrale nell'evoluzione di un'ampia gamma di tecniche finanziarie, strategie commerciali e istituzioni di governo, che i mercanti hanno sfruttato per rendere più efficienti le loro transazioni. Il libro fornisce un chiaro esame di queste pratiche sempre più sofisticate e mostra come esse abbiano molto in comune con le operazioni commerciali di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804787215
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:568

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il commercio dello zucchero: Brasile, Portogallo e Paesi Bassi, 1595-1630 - The Sugar Trade: Brazil,...
Questo libro fornisce un resoconto approfondito e...
Il commercio dello zucchero: Brasile, Portogallo e Paesi Bassi, 1595-1630 - The Sugar Trade: Brazil, Portugal, and the Netherlands, 1595-1630

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)