Il commercio dell'informazione: come le grandi tecnologie conquistano i paesi, mettono in discussione i nostri diritti e trasformano il nostro mondo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il commercio dell'informazione: come le grandi tecnologie conquistano i paesi, mettono in discussione i nostri diritti e trasformano il nostro mondo (Alexis Wichowski)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Information Trade” di Alexis Wichowski fornisce un'analisi sfumata ed equilibrata del rapporto tra tecnologia e società, sottolineando l'importanza della tecnologia e criticando al contempo il potere delle aziende tecnologiche. Presenta una narrazione coerente delle questioni chiave del nostro tempo, tra cui la privacy, il ruolo del governo e le responsabilità delle aziende tecnologiche. Sebbene il libro sia apprezzato per la sua profondità e i suoi approfondimenti, alcuni lettori ritengono che alcune sezioni siano eccessivamente lunghe o che gli argomenti critici non siano sufficientemente esplorati.

Vantaggi:

Analisi equilibrata e perspicace dell'impatto della tecnologia sulla società.
Favorevole alla tecnologia e sottolinea efficacemente la privacy degli utenti e i ruoli del governo.
Si occupa di argomenti importanti e attuali e fornisce contenuti ben studiati.
Stile di scrittura chiaro, con buona organizzazione e uso di analogie.
Incoraggia i lettori a riflettere criticamente sulle responsabilità delle aziende tecnologiche e sui diritti degli utenti.

Svantaggi:

Alcune sezioni sembrano eccessivamente lunghe e potrebbero beneficiare di un editing più conciso.
Alcuni argomenti importanti sono affrontati solo superficialmente, lasciando i lettori desiderosi di maggiori informazioni.
Il libro può sembrare incentrato sugli Stati Uniti, il che potrebbe limitarne l'applicabilità a livello globale.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Information Trade: How Big Tech Conquers Countries, Challenges Our Rights, and Transforms Our World

Contenuto del libro:

Un passaporto tempestivo, avvincente e sapientemente studiato delle aziende tecnologiche che dominano l'odierno panorama digitale"-- Blake Harris, autore di bestseller come Console Wars e The History of the Future.

In questo libro provocatorio sulla nostra nuova realtà tecnologica, Alexis Wichowski, esperta di politica e tecnologia, considera l'ascesa incontrollata di giganti tecnologici come Facebook, Google, Amazon, Apple, Microsoft e Tesla - quelli che lei chiama "Stati della rete" - e la loro inevitabile influenza sulle nostre vite. In grado di rivaleggiare con gli Stati nazionali in termini di potere e capitale, i net states di oggi stanno entrando nel nostro mondo fisico, inserendo servizi digitali nei nostri ambienti di vita in modi non visibili e, a volte, a noi sconosciuti. Stanno trasformando il modo in cui funziona il mondo, mettendo in palio i nostri diritti, dalla privacy personale alla sicurezza nazionale.

Combinando reportage originali e approfondimenti tratti da oltre 100 interviste con addetti ai lavori del settore tecnologico e governativo, tra cui il presidente di Microsoft Brad Smith, l'amministratore delegato di Google Eric Schmidt, l'ex presidente della Federal Trade Commission sotto il presidente Obama e l'amministratore delegato di Jigsaw - il dipartimento di Google per l'antiterrorismo contro l'estremismo e gli attacchi informatici - The Information Trade esplora cosa succede se rinunciamo alla nostra libertà personale e all'autonomia individuale in cambio di un'esistenza facile e connessa, e mostra cosa possiamo fare per controllare il nostro rapporto con gli Stati della rete prima che questi cambino irreversibilmente il nostro futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062888983
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il commercio dell'informazione: come le grandi tecnologie conquistano i paesi, mettono in...
Un passaporto tempestivo, avvincente e sapientemente...
Il commercio dell'informazione: come le grandi tecnologie conquistano i paesi, mettono in discussione i nostri diritti e trasformano il nostro mondo - The Information Trade: How Big Tech Conquers Countries, Challenges Our Rights, and Transforms Our World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)