Il commento di Zaccaria Ursino al Catechismo di Heidelberg: Sul Catechismo di Heidelberg - Le dottrine cristiane protestanti, risalente al 1563

Punteggio:   (3,1 su 5)

Il commento di Zaccaria Ursino al Catechismo di Heidelberg: Sul Catechismo di Heidelberg - Le dottrine cristiane protestanti, risalente al 1563 (Zacharias Ursinus)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Commentary of Zacharias Ursinus on the Heidelberg Catechism: On the Heidelberg Catechism - The Protestant Christian Doctrines, dating to 1563

Contenuto del libro:

Zacharias Ursinus era un teologo cristiano riformato autore del Catechismo di Heidelberg, un primo documento protestante sulla fede, scritto in forma di domande e risposte.

Vivendo in mezzo ai tumultuosi sconvolgimenti religiosi che seguirono la Riforma protestante, Ursinus era all'avanguardia tra i teologi e gli autori cristiani in Germania. La neonata Chiesa riformata desiderava consolidare la propria influenza tra la popolazione.

A tal fine, gli autori scrissero e pubblicarono una serie di libri che rispondevano a domande sulla fede. Il Catechismo di Heidelberg fu uno dei più influenti, ottenendo un vasto pubblico e dimostrandosi vitale per l'affermazione del protestantesimo, con la sua composizione organizzata di 52 giorni del Signore - uno per ogni settimana dell'anno - che permetteva di facilitare l'insegnamento.

Le spiegazioni di Ursinus sono convincenti ed espongono i principi del cristianesimo rispondendo a una serie di domande su argomenti come Gesù Cristo, il battesimo, il peccato, il perdono e la salvezza. Vengono presi in esame sia i Vangeli del Nuovo Testamento che la tradizione dell'Antico Testamento.

Di particolare rilievo sono le spiegazioni dell'autore sui Dieci Comandamenti di Mosè e sulla loro costante importanza nella vita cristiana. Vengono prese in considerazione anche le questioni culturali.

Il ruolo della chiesa nella società e le cerimonie a cui partecipano i credenti. Ci sono notevoli allusioni alle ostilità del suo tempo.

Ursinus fa occasionalmente riferimenti sprezzanti alla Chiesa cattolica, riferendosi ai suoi fedeli come a una "massa papale".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789871975
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il commento di Zaccaria Ursino al Catechismo di Heidelberg: Sul Catechismo di Heidelberg - Le...
Zacharias Ursinus era un teologo cristiano...
Il commento di Zaccaria Ursino al Catechismo di Heidelberg: Sul Catechismo di Heidelberg - Le dottrine cristiane protestanti, risalente al 1563 - The Commentary of Zacharias Ursinus on the Heidelberg Catechism: On the Heidelberg Catechism - The Protestant Christian Doctrines, dating to 1563

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)