Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Dadishoʿ Qaṭraya's Compendious Commentary on The Paradise of the Egyptian Fathers in Garshuni
Dadishoʿ Qaṭraya è un autore siriaco del VII secolo di letteratura monastica e ascetica, un monaco della Chiesa d'Oriente originario della regione del Qatar, come indica il suo demonimo "Qaṭraya". Egli appartiene a un importante gruppo di scrittori siriaci di spiritualità e di commentatori o esegeti della tradizione della Chiesa d'Oriente, tutti originari della regione del Qatar (Beth Qaṭraye) e ivi formatisi.
Questo fatto rivela la presenza di un'importante scuola di formazione che rivaleggiava in raffinatezza con altre scuole più note come la Scuola di Nisibis o la Scuola di Edessa. Gli scrittori siriaci del Qatar nel loro insieme produssero alcuni dei migliori e più sofisticati scritti che si possano trovare in tutta la letteratura siriaca del VII secolo. Sebbene il Commento Compendioso di Dadishoʿ Qaṭraya sia stato originariamente scritto in siriaco, alla fine è stato tradotto in garshuni o siro-arabo.
Si tratta di un'opera che mira a immergere il monaco novizio nella tradizione spirituale della vocazione monastica e a saturare la sua mente e il suo spirito con consigli e avvertimenti sulle insidie dell'aspirazione alla perfezione pur rimanendo un essere umano imperfetto. Questa versione di Garshuni è presente in diversi manoscritti, uno dei quali è stato identificato per la prima volta a Berlino da Eduard Sachau nel 1899, che ha anche stabilito la relazione tra questo Compendio Garshuni e una versione abbreviata in siriaco che si trova nella British Library.
Questa edizione critica e traduzione del Commentario Compendioso utilizza tutti i manoscritti disponibili. Si tratta della terza pubblicazione di un progetto di ricerca triennale finanziato dal Qatar National Research Fund (QNRF) nell'ambito del National Priorities Research Program (NPRP).
Numero del progetto: NPRP 4-981-6-025.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)