Il comandante: Fawzi al-Qawuqji e la lotta per l'indipendenza araba 1914-1948

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il comandante: Fawzi al-Qawuqji e la lotta per l'indipendenza araba 1914-1948 (Laila Parsons)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione profonda e coinvolgente del conflitto palestinese-israeliano attraverso la lente della vita di Fawzi al Qawuqji, fornendo un prezioso contesto storico e spunti di riflessione sulle complessità del Medio Oriente.

Vantaggi:

Ricercato e leggibile
illumina il contesto storico del conflitto palestinese-israeliano
fornisce una prospettiva unica sul nazionalismo arabo
colma le lacune nella comprensione della storia della regione
prosa coinvolgente
riceve elogi da più lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato la mancanza di profondità in alcuni dettagli; le condizioni fisiche di alcune copie potrebbero non soddisfare le aspettative dei collezionisti.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Commander: Fawzi al-Qawuqji and the Fight for Arab Independence 1914-1948

Contenuto del libro:

La biografia definitiva del leader militare che è stato al centro della politica araba per quattro decenni.

Venerato da alcuni come il Garibaldi arabo, malvisto da altri come intrigante e opportunista, Fawzi al-Qawuqji ha presidiato i bastioni della storia araba per quattro decenni. Da giovane ufficiale dell'esercito ottomano, combatté contro gli inglesi nella Prima guerra mondiale e vinse una Croce di Ferro. Negli anni Venti, padroneggiò l'arte dell'insurrezione e contribuì a guidare una massiccia rivolta contro le autorità francesi in Siria. Un decennio dopo, riapparve in Palestina, dove contribuì a dirigere la Rivolta Araba del 1936. Quando un tentativo di rovesciare i governanti britannici dell'Iraq fallì, si trasferì in Germania, dove trascorse gran parte della Seconda guerra mondiale combattendo contro il suo compagno di esilio, il Muftì di Gerusalemme, che lo aveva accusato di essere una spia britannica. Nel 1947, Qawuqji riuscì a fuggire in modo rocambolesco dalla Berlino occupata dagli Alleati e cercò ancora una volta di plasmare la storia della sua regione. Nel suo ruolo più famoso, avrebbe comandato l'Esercito Arabo di Liberazione nella guerra arabo-israeliana del 1948.

In questa biografia definitiva e ben realizzata, Laila Parsons racconta la storia drammatica di Qawuqji e la colloca nel contesto completo dei suoi tempi turbolenti. Dopo la vittoria decisiva di Israele, Qawuqji è stato ampiamente criticato come un povero leader con motivazioni forse dubbie. Il Comandante ci mostra che la verità era più complessa: sebbene abbia indubbiamente commesso alcuni errori strategici, non ha mai rinunciato a lottare per l'indipendenza e l'unità araba, anche quando questi ideali sono stati minati da potenze interne ed esterne al mondo arabo. Nella storia della vita di Qawuqji troviamo le origini dell'odierno tumulto nel Medio Oriente arabo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374537081
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il comandante: Fawzi al-Qawuqji e la lotta per l'indipendenza araba 1914-1948 - The Commander: Fawzi...
La biografia definitiva del leader militare che è...
Il comandante: Fawzi al-Qawuqji e la lotta per l'indipendenza araba 1914-1948 - The Commander: Fawzi al-Qawuqji and the Fight for Arab Independence 1914-1948

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)