Il comandante dei Panzer: Le memorie di Hans Von Luck

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il comandante dei Panzer: Le memorie di Hans Von Luck (Hans Von Luck)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie dell'Oberst von Luck fornisce un resoconto completo e coinvolgente delle sue esperienze come ufficiale della Wehrmacht durante la Seconda guerra mondiale, riflettendo sui vari teatri di guerra, sulla sua prigionia nella Russia sovietica e sull'umanità dei soldati di entrambe le parti del conflitto. Il libro è stato apprezzato per la sua prospettiva perspicace e per la sua narrazione ben scritta, anche se è stato criticato per le incongruenze relative alla conoscenza di alcuni eventi da parte dell'autore.

Vantaggi:

Esperienze personali avvincenti, prospettiva approfondita da parte di un ufficiale della Wehrmacht, stile di scrittura coinvolgente, buone intuizioni storiche e una visione unica del lato umano della guerra. Altamente consigliato a chi è interessato alla Seconda guerra mondiale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato discrepanze nelle affermazioni dell'autore sulla conoscenza degli eventi, suggerendo una mancanza di chiarezza in alcune manovre militari. Altri hanno trovato le parti di combattimento meno coinvolgenti e hanno richiesto l'uso di mappe per seguirle.

(basato su 149 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Panzer Commander: The Memoirs of Hans Von Luck

Contenuto del libro:

Soldato professionista, Hans von Luck si unì alla Panzerwaffe nei suoi primi giorni di vita, servendo sotto Erwin Rommel. Abile nell'arte della guerra corazzata, von Luck combatté nell'invasione della Polonia nel 1939 e fu presente quando la Blitzkrieg si abbatté sui Paesi Bassi e sulla Francia l'anno successivo.

Nel 1941 le forze di Hitler rivolsero la loro attenzione verso est, lanciando l'invasione dell'Unione Sovietica, l'Operazione Barbarossa, il 22 giugno. L'unità di Hans von Luck fu una delle tante impiegate in quell'offensiva.

Von Luck prestò poi servizio con l'Afrika Korps nel Deserto Occidentale. Nel descrivere il suo servizio in questo teatro, racconta del rapporto a volte cavalleresco con gli uomini dell'Ottava Armata. Dopo il crollo dell'Asse in Africa, tornò in Europa e combatté per tutta la campagna di Normandia.

Catturato dai sovietici alla fine della guerra, fu tenuto per cinque anni in un campo per prigionieri di guerra. Dopo la guerra, strinse amicizia con coloro che erano stati suoi avversari durante la guerra, tra cui il maggiore John Howard, che aveva guidato la cattura di Pegasus Bridge durante il D-Day.

Come scrisse il famoso storico M. R. D. Foot, Panzer Commander è “un libro che mostra il volto migliore della vecchia classe di ufficiali, la Kaderfamilie dell'Europa centrale, cresciuta per combattere, ma per combattere in modo pulito, anche quando si trovava agli ordini di capi satanici”. Che questo resoconto unico e perspicace della guerra di un uomo e delle sue conseguenze sia una delle memorie classiche della Seconda guerra mondiale è fuor di dubbio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526781833
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il comandante dei Panzer: Le memorie di Hans Von Luck - Panzer Commander: The Memoirs of Hans Von...
Soldato professionista, Hans von Luck si unì alla...
Il comandante dei Panzer: Le memorie di Hans Von Luck - Panzer Commander: The Memoirs of Hans Von Luck

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)