Il Comanche francese

Il Comanche francese (T. Noyes Stanley)

Titolo originale:

The French Comanche

Contenuto del libro:

Ars ne, il giovane figlio del governatore della Louisiana francese, scompare in una bufera di neve durante un viaggio di commercio nel territorio comanche nel 1789. Per sette anni, Jean-Pierre, tutore e protettore del ragazzo al momento della scomparsa, lo cerca durante i viaggi di commercio nel territorio comanche.

Alla fine lo trova, solo per scoprire che è diventato un guerriero comanche ora conosciuto come Amabate (colui che non ha la testa). Amabate torna a Fort St. Jean Baptiste de Natchitoches, nel Territorio della Louisiana, per ricongiungersi al padre, ma non riesce a convincersi a restare.

"Io sono Comanche", esclama.

Nel corso degli anni, Amabate visita senza preavviso la casa paterna, a volte con amici e parenti Comanche, sempre dipinto e vestito come un guerriero. Nel frattempo, Amabate si è unito a una piccola banda di "lupi", coraggiosi che si impegnano a non tirarsi mai indietro di fronte a una battaglia, mentre vagano per le pianure e le catene montuose a ovest fino alle montagne del Nuovo Messico.

In seguito prende tre mogli e alla fine diventa Orso Bianco, un rispettato capo Comanche. Da anziano, Jean-Pierre racconta la storia di Ars ne e dei suoi due mondi in una colorita combinazione di francese, comanche, spagnolo e inglese. Riflette sulla verità delle relazioni umane, sul suo amore per Ars ne e per il padre di Ars ne, per la ragazza comanche che fu per un certo periodo la moglie di Jean-Pierre, per la moglie francese e per i suoi "fratelli" comanche.

Inserita in un contesto storico autentico, la narrazione esplora i costumi di due culture distinte tra il 1780 e il 1820. Veniamo a conoscenza del commercio dei loro giorni: pony rubati e scambiati, feste di guerra, battaglie con gli Osage, incontri amorosi, atti di coraggio e di vendetta, capi preveggenti e sogni profetici. I Comanche francesi è immerso nella drammaticità della storia.

Le vite dei mercanti sono influenzate dalle guerre francesi e indiane, dalle rivoluzioni americana e francese, dall'annessione della Louisiana da parte di Napoleone Bonaparte e dall'acquisto della Louisiana da parte degli Stati Uniti. I Comanches, che si trovano al di fuori della "civiltà", sono vulnerabili alle intemperie, alle malattie, al commercio, alle incursioni nemiche e, come preannuncia Orso Bianco verso la fine, all'afflusso dei coloni americani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781632932570
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Los Comanches: Il popolo dei cavalli, 1751-1845 - Los Comanches: The Horse People,...
Gli indiani Comanche dominarono le pianure meridionali...
Los Comanches: Il popolo dei cavalli, 1751-1845 - Los Comanches: The Horse People, 1751-1845
Los Comanches: Il popolo dei cavalli, 1751-1845 - Los Comanches: The Horse People,...
Gli indiani Comanche dominarono le pianure meridionali...
Los Comanches: Il popolo dei cavalli, 1751-1845 - Los Comanches: The Horse People, 1751-1845
Il Comanche francese - The French Comanche
Ars ne, il giovane figlio del governatore della Louisiana francese, scompare in una bufera di neve durante un viaggio di commercio...
Il Comanche francese - The French Comanche

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)