Il coltello di Psiche: Esplorazioni archetipiche dell'amore e del potere

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il coltello di Psiche: Esplorazioni archetipiche dell'amore e del potere (Eowyn Nelson Elizabeth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il coltello di Psiche, di Elizabeth Nelson, è un'esplorazione profondamente profonda del mito di Eros e Psiche, incentrata sui temi del potere femminile, dell'amore e dell'esplorazione di sé. L'autrice presenta una reinterpretazione unica che combina la mitologia con la rivelazione personale, rendendola ricca dal punto di vista accademico e coinvolgente dal punto di vista personale.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la sua scrittura brillante, le intuizioni stimolanti e la capacità di coinvolgere profondamente il lettore. I recensori ne sottolineano l'efficacia come strumento per l'autoesplorazione e la comprensione, nonché l'incantevole prosa che dà nuova vita al mito di Psiche ed Eros. Molti lo raccomandano per la sua esplorazione del potere femminile e per la sua rilevanza sia per gli uomini che per le donne.

Svantaggi:

Alcune recensioni non hanno menzionato svantaggi significativi; tuttavia, alcuni hanno lasciato intendere che le interpretazioni potrebbero non risuonare con tutti, in particolare se i lettori non sono allineati con l'esplorazione del potere femminile. Nel complesso, non sono state rilevate critiche di rilievo, il che indica un'accoglienza generalmente positiva.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Psyche's Knife: Archetypal Explorations of Love and Power

Contenuto del libro:

esamina il mito di Eros e Psiche come metafora dello sviluppo dell'anima nella psicologia delle donne, spiegando i tropi dell'amore e del potere, come raffigurato dall'uso di un coltello da parte di Psiche nel tentativo di conoscere l'identità del suo amante.

Elizabeth Eowyn Nelson esamina la metafora del coltello da tutti i punti di vista - alchemico, sacrificale, lunare, fallico - e approfondisce la mitologia e l'immaginario delle donne e dei coltelli, collegando il nostro passato profondo alle nostre vite presenti e alle nostre possibilità per il futuro con esplorazioni archetipiche di amore e potere.

Elizabeth Eowyn Nelson è docente di base e direttrice delle politiche di tesi al Pacifica Graduate Institute di Santa Barbara, California, dove insegna dal 2002. È coautrice di The Art of Inquiry (2005), che esprime molte idee chiave sulla ricerca e sul processo creativo incentrato sulla psiche vivente. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulle mitologie del potere femminile, sulle espressioni culturali dell'ombra e sulla psicologia somatica. Scrittrice e redattrice professionista da trent'anni, è anche un'atleta da sempre, una massaggiatrice certificata e un'appassionata studiosa di Tarocchi, rune e astrologia archetipica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781630510664
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il coltello di Psiche: Esplorazioni archetipiche dell'amore e del potere - Psyche's Knife:...
esamina il mito di Eros e Psiche come metafora...
Il coltello di Psiche: Esplorazioni archetipiche dell'amore e del potere - Psyche's Knife: Archetypal Explorations of Love and Power
Il coltello di Psiche: Esplorazioni archetipiche dell'amore e del potere - Psyche's Knife:...
esamina il mito di Eros e Psiche come metafora...
Il coltello di Psiche: Esplorazioni archetipiche dell'amore e del potere - Psyche's Knife: Archetypal Explorations of Love and Power

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)