Punteggio:
Il coltello d'acqua di Paolo Bacigalupi presenta un'agghiacciante visione di un futuro prossimo del Sud-Ovest americano devastato dalla scarsità d'acqua e dal cambiamento climatico, intrecciando le narrazioni di un mercenario, un giornalista e un rifugiato mentre navigano in un mondo senza legge alimentato dalla disperazione. Se da un lato il libro entusiasma con la sua narrazione grintosa e l'approfondimento dei personaggi, dall'altro è caratterizzato da una violenza grafica e da un'atmosfera cupa e opprimente.
Vantaggi:Il libro presenta una trama avvincente, personaggi ben sviluppati e una vivida costruzione del mondo, esplorando efficacemente temi complessi come la scarsità d'acqua e il cambiamento climatico. Molte recensioni sottolineano la capacità di Bacigalupi di trasportare i lettori in un'ambientazione distopica credibile e lodano la narrazione coinvolgente che infonde urgenza su questioni globali urgenti.
Svantaggi:Le critiche riguardano le rappresentazioni grafiche della violenza e della tortura, che alcuni lettori hanno trovato eccessive o non necessarie, sminuendo l'impatto della storia. Il tono complessivamente cupo potrebbe non piacere a tutti, in quanto manca un senso di speranza o di redenzione, lasciando alcuni lettori con una sensazione di stanchezza. Inoltre, la forte dipendenza da alcuni tropi e la mancanza di simpatia dei personaggi sono stati notati come svantaggi.
(basato su 781 recensioni dei lettori)
The Water Knife
BESTSELLER NAZIONALE - Un “thriller fresco e di genere” ( Los Angeles Times) ambientato in un futuro prossimo in cui l'acqua scarseggia e una spia, un giornalista incallito e un giovane immigrato texano si ritrovano pedine in un gioco corrotto.
"Pensate a Chinatown che incontra Mad Max. "NPR, All Things Considered In un futuro prossimo, il fiume Colorado si è ridotto a un filo d'acqua.
Detective, assassino e spia, Angel Velasquez “taglia” l'acqua per la Southern Nevada Water Authority, assicurandosi che i suoi lussureggianti sviluppi arcologici possano fiorire a Las Vegas. Quando a Phoenix emergono voci su una fonte d'acqua in grado di cambiare le carte in tavola, Angel viene mandato a sud, a caccia di risposte che sembrano evaporare mentre l'indice di calore sale e il paesaggio diventa sempre più opprimente. Lì incontra Lucy Monroe, una giornalista incallita con un proprio programma, e Maria Villarosa, una giovane migrante texana che sogna di fuggire a nord.
Quando i cadaveri iniziano ad accumularsi, i tre si ritrovano ad essere pedine di un gioco molto più grande e corrotto di quanto potessero immaginare. Quando l'acqua è più preziosa dell'oro, le alleanze si spostano come la sabbia e l'unica verità nel deserto è che qualcuno dovrà sanguinare se qualcuno spera di bere.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)