Punteggio:
Il libro dà inizio a una serie che fonde fantasy e romanticismo, ambientata in un mondo unico ispirato al West americano di metà e fine Ottocento. Introduce un'avvincente storia d'amore tra due personaggi, Fawn e Dag, che provengono da culture contrastanti (i contadini e i Lakewalker) e affrontano minacce esterne e pregiudizi della società. Sebbene la scrittura sia stata elogiata per la profondità dei personaggi e la costruzione del mondo, alcuni lettori hanno espresso preoccupazione per il divario di età dei personaggi e per il ritmo.
Vantaggi:⬤ Ricco sviluppo dei personaggi e personaggi coinvolgenti e relazionabili come Fawn e Dag.
⬤ Ambientazione unica che si allontana dal tipico fantasy medievale per passare a un'atmosfera più simile alla frontiera americana.
⬤ Costruzione del mondo intrigante con culture ben definite (contadini e Lakewalker).
⬤ Temi forti dell'amore e dell'accettazione attraverso le divisioni sociali.
⬤ La narrazione offre prospettive stimolanti su temi come il pregiudizio.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato scomodo il divario di età tra i personaggi principali.
⬤ La trama può sembrare semplicistica o “leggera” ai lettori che si aspettano un fantasy epico più tradizionale.
⬤ Alcuni hanno trovato il libro privo della profondità e della maestria viste nelle opere precedenti della Bujold, in particolare nella serie Chalion.
⬤ Il libro fa parte di una serie più ampia, il che porta a una sensazione di incompletezza.
(basato su 279 recensioni dei lettori)
The Sharing Knife Volume One: Beguilement
"Bujold costruisce un romanzo fantasy migliore con personaggi avvincenti e l'affascinante scontro tra le loro culture, lei figlia di contadini, lui avventuriero sulle tracce di un demone mortale.
" -- Locus Una delle scrittrici più rispettate nel campo della speculative fiction, Lois McMaster Bujold ha vinto numerosi riconoscimenti e premi, tra cui i premi Nebula e Locus, nonché il più prestigioso riconoscimento del genere fantasy e fantascientifico, il premio Hugo per il miglior romanzo, per ben quattro volte (l'ultima per Paladin of Souls).
Con la serie The Sharing Knife, la Bujold crea un mondo nuovo e pieno di pericoli e intreccia una straordinaria storia d'amore tra una giovane contadina e il coraggioso stregone-soldato incaricato di difendere la terra da una piaga di feroci esseri maligni. Incontrate Fawn Bluefield e Dag Redwing Hickory in Beguilement, il primo libro dell'indimenticabile saga fantasy in quattro volumi della Bujold, e assistete alla nascita della loro pericolosa storia d'amore, un amore minacciato dal pregiudizio e dalla magia pericolosa, e dal dovere giurato di Dag come pattugliatore dei Lakewalker e negromante.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)