Il colpo grosso di Cenerentola: Donne del punk e dell'indie underground

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il colpo grosso di Cenerentola: Donne del punk e dell'indie underground (Maria Raha)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione approfondita delle donne nel punk rock, offrendo storie e narrazioni interessanti su varie musiciste e band. Tuttavia, è criticato per i suoi difetti di ricerca, per lo stile di scrittura semplicistico e per i pregiudizi percepiti nella sua presentazione.

Vantaggi:

Ottimo approfondimento sulle donne del punk rock
storie coinvolgenti sulle musiciste
facile da leggere
informativo sulle donne punk/indie
evidenzia contributi trascurati nella storia della musica.

Svantaggi:

Scarsa ricerca con imprecisioni
stile di scrittura semplicistico e talvolta infantile
pregiudizio percepito nei confronti delle musiciste non indie
mancanza di profondità nell'analisi dei contributi delle donne
sono state notate alcune omissioni.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cinderella's Big Score: Women of the Punk and Indie Underground

Contenuto del libro:

Un omaggio alle donne trasgressive della scena musicale underground, che non solo hanno spaccato come i ragazzi, ma hanno anche messo alla prova i limiti di ciò che è culturalmente accettabile - anche nel mondo anarchico del punk rock.

Cinderella's Big Score celebra il contributo delle artiste del punk, spesso trascurate, esplora il sessismo latente - e non così latente - dell'indie rock (spesso considerato il terreno sacro dei movimenti progressisti) e racconta la storia di come queste donne si sono create degli spazi in un ambiente a volte limitato ed escludente. Il mondo della musica indie è disseminato di donne che non solo hanno resistito al frastuono dell'intolleranza del punk, ma hanno anche stravolto le nostre nozioni sociali di femminilità.

Maria Raha si concentra sugli Stati Uniti e sull'Inghilterra degli anni '70 e '80, illuminando il modo in cui le donne influenti di quel periodo hanno plasmato le rocker degli anni '90 e di oggi. I gruppi presentati vanno dalle Runaways, le Avengers e le Raincoats alle L7, alle Sleater-Kinney e alle Le Tigre, e includono donne che raramente vengono presentate nei titoli "donne nel rock", come Exene Cervenka degli X, Eve Libertine e Joy de Vivre dei Crass e Poison Ivy dei Cramps. Il libro contiene una discografia completa e più di 25 foto.

Include: Patti Smith, Exene Cervenka, Poison Ivy, Siouxsie Sioux, the Slits, Eve Libertine e Joy De Vivre, the Raincoats, Lydia Lunch, Wendy O. Williams, Kim Gordon, Kim Deal, Mia Zapata, Jenny Toomey, Hole, L7, Tribe 8, PJ Harvey, Bikini Kill, Sleater-Kinney, the Gossip e molti altri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580051163
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:380

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il colpo grosso di Cenerentola: Donne del punk e dell'indie underground - Cinderella's Big Score:...
Un omaggio alle donne trasgressive della scena...
Il colpo grosso di Cenerentola: Donne del punk e dell'indie underground - Cinderella's Big Score: Women of the Punk and Indie Underground

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)