Il colpo di stato di Haig: Come il più stretto collaboratore di Richard Nixon lo costrinse ad abbandonare il suo incarico

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il colpo di stato di Haig: Come il più stretto collaboratore di Richard Nixon lo costrinse ad abbandonare il suo incarico (Ray Locker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il colpo di stato di Haig” di Ray Locker fornisce un esame avvincente e dettagliato della fine della presidenza di Richard Nixon, concentrandosi sul ruolo di Alexander Haig e di altre figure chiave. Combina nuove ricerche e approfondimenti per sfidare le narrazioni convenzionali su Nixon e il Watergate, presentando un'atmosfera politicamente carica e complessa, ricca di tradimenti e intrighi.

Vantaggi:

Ben studiato con nuove informazioni, una narrazione avvincente che rivaluta le prospettive storiche, studi avvincenti sui personaggi, informazioni sugli ultimi mesi di Nixon e riflessioni sulle dinamiche politiche attuali.

Svantaggi:

Alcuni lettori esprimono scetticismo sull'affidabilità di alcune affermazioni e sull'interpretazione degli eventi, suggerendo che non tutti gli aspetti sono facili da credere. Un lettore nota una mancanza di chiarezza sulle distinzioni del carattere e delle azioni di Haig.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Haig's Coup: How Richard Nixon's Closest Aide Forced Him from Office

Contenuto del libro:

Quando il generale Alexander M. Haig Jr. tornò alla Casa Bianca il 3 maggio 1973, trovò l'amministrazione Nixon in condizioni peggiori di quanto avesse immaginato. Il presidente Richard Nixon, rieletto con una schiacciante frana appena sei mesi prima, aveva accettato le dimissioni dei suoi principali collaboratori - il capo dello staff H. R. Haldeman e il capo della politica interna John Ehrlichman - appena tre giorni prima.

Haldeman ed Ehrlichman avevano fatto rispettare la volontà del presidente e lo avevano protetto dai suoi rivali e dai suoi peggiori istinti per quattro anni. Senza di loro, Nixon si trovò da solo, sostenuto da uno staff che mancava di gravitas e fiducia mentre lo scandalo Watergate si stava allargando a macchia d'olio. Nixon aveva bisogno di un salvatore, qualcuno che risollevasse le sue sorti evitando che la Casa Bianca andasse in frantumi. Sperava che quel salvatore fosse il suo vice consigliere per la sicurezza nazionale, Alexander Haig, che nominò capo dello staff. Ma l'obiettivo di Haig non era quello di mantenere Nixon in carica, bensì di destituirlo.

Ne Il colpo di stato di Haig, Ray Locker utilizza documenti recentemente declassificati per raccontare la vera storia di come Haig abbia orchestrato la caduta, le dimissioni e la successiva grazia di Nixon. Questa storia incisiva, fatta di intrighi, insabbiamenti e tradimenti, mostra come Haig abbia architettato il “colpo di stato morbido” che ha posto fine al nostro lungo incubo nazionale e ha messo fine al Watergate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640120358
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il colpo di stato di Haig: Come il più stretto collaboratore di Richard Nixon lo costrinse ad...
Quando il generale Alexander M. Haig Jr. tornò...
Il colpo di stato di Haig: Come il più stretto collaboratore di Richard Nixon lo costrinse ad abbandonare il suo incarico - Haig's Coup: How Richard Nixon's Closest Aide Forced Him from Office

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)