Il colpevole innocente

Punteggio:   (2,7 su 5)

Il colpevole innocente (Shannon Adamcik)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di Shannon Adamcik evidenziano una narrazione complessa che esprime le emozioni profonde che circondano l'omicidio di Cassie Jo Stoddart e i processi a suo figlio, Torey Adamcik. Molti recensori percepiscono i tentativi di Shannon di affermare l'innocenza del figlio come una forma di negazione, mentre alcuni ritengono che la scrittrice incolpi ingiustamente altre persone coinvolte nel caso.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come una lettura avvincente, che fornisce una visione del punto di vista di una madre e delle complessità del sistema giudiziario. Molti recensori hanno trovato la scrittura di Shannon coinvolgente e il suo viaggio emotivo commovente. Il libro solleva importanti domande sulla colpevolezza, sull'innocenza e sulle responsabilità di chi si trova sulla scena di un crimine.

Svantaggi:

Molti critici sostengono che il libro rifletta un'estrema negazione da parte dell'autrice riguardo alla colpevolezza del figlio, suggerendo che non riesca a riconoscere le prove e a incolpare il figlio in modo appropriato. I lettori hanno notato notevoli pregiudizi e la tendenza a deviare le critiche su altri, tra cui la famiglia della vittima, il sistema legale e vari personaggi coinvolti nel caso.

(basato su 166 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Guilty Innocent

Contenuto del libro:

Questa è una storia vera e nessuno può raccontarla meglio di chi l'ha vissuta. Un giornalista di cronaca nera può esaminare i dettagli di un caso, ma non può raccontare come ci si sente a viverlo. Io posso farlo e l'ho fatto. Ho usato le trascrizioni del processo e dell'udienza preliminare, le copie dei rapporti della polizia, i rapporti dell'autopsia e del DNA e le registrazioni in DVD di tutte le prove del caso. Ho fatto numerose ricerche. Ma soprattutto, accompagno i lettori passo dopo passo a capire cosa si prova quando il proprio figlio di 16 anni viene accusato di omicidio di primo grado.

Le probabilità sono tutte contro di lui.

E la sua difesa è nelle mani di avvocati di cui non ci si può fidare del tutto. La sedicenne Cassie Jo Stoddard accettò di occuparsi della casa di alcuni parenti nel fine settimana del 22 settembre 2006. Era una cosa che l'adolescente aveva già fatto in passato... ma questa volta qualcosa è andato terribilmente storto. Quando la famiglia tornò a casa alla fine del fine settimana, trovò Cassie distesa sul pavimento del soggiorno, brutalmente pugnalata a morte. I detective si sono concentrati su due compagni di classe di Cassie che le avevano fatto visita per un breve periodo la sera in cui era stata uccisa: Torey Adamcik e Brian Draper. Inizialmente entrambi i ragazzi hanno negato di essere a conoscenza del crimine, ma dopo due interrogatori separati, Brian Draper ha raccontato agli investigatori un'agghiacciante storia di omicidio uscita direttamente da un film horror. I due ragazzi furono immediatamente arrestati e fu scoperta una videocassetta scioccante che sembrava ritrarre i due adolescenti non solo mentre pianificavano l'omicidio a sangue freddo, ma anche mentre lo celebravano. L'indignazione della comunità fu forte e immediata. L'opinione pubblica chiedeva giustizia. Ma il video era davvero quello che sembrava: un documentario a sangue freddo che descriveva nel dettaglio la trama dell'omicidio di Cassie.

O qualcosa di completamente diverso? Si può scoprire la verità in tempo e convincere la giuria che a volte le cose non sono sempre come sembrano? The Guilty Innocent è narrato da Shannon Adamcik, madre di Torey, uno dei ragazzi accusati. Il libro porta i lettori dietro le quinte di un processo in cui i pubblici ministeri si preoccupavano più dell'opinione pubblica che della verità, gli avvocati della difesa, che non avevano mai discusso un caso di omicidio, si trovavano in difficoltà e la vita di un ragazzo era in bilico. La mia esperienza di madre, fino all'arresto di mio figlio, è stata benedetta. Io e mio marito avevamo tre bellissimi figli. Erano persone sane, intelligenti, responsabili e attente. Non sono caduti nelle trappole della droga o dell'alcol. Erano bravi studenti. Avevano buoni amici. Sono sempre stata una scrittrice, quindi l'idea di scrivere questo libro mi è venuta naturale. Ho iniziato per il semplice motivo che avevo vissuto questa orribile prova e desideravo qualcuno con cui confidarmi. Ma rivivere la parte più dolorosa della mia vita era straordinariamente difficile. In definitiva, l'unica ragione per cui sono riuscita a perseverare è stata la mia profonda convinzione che la storia fosse importante e dovesse essere raccontata. ---.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780988240919
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il colpevole innocente - The Guilty Innocent
Questa è una storia vera e nessuno può raccontarla meglio di chi l'ha vissuta. Un giornalista di cronaca nera può...
Il colpevole innocente - The Guilty Innocent

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)