Punteggio:
Le recensioni de “Il colosso di Maroussi” di Henry Miller rivelano una prospettiva divisa tra i lettori. Molti apprezzano le descrizioni vivide e il ritratto evocativo della Grecia, che cattura l'essenza del Paese sull'orlo della Seconda guerra mondiale. I recensori sottolineano lo stile unico di Miller e le sue intuizioni filosofiche, che lo rendono un avvincente diario di viaggio. Tuttavia, alcuni criticano la sua scrittura prolissa, il suo percepito autoassolvimento e i suoi sentimenti antiamericani, che trovano fuori luogo e noiosi. Nel complesso, il libro viene descritto come una profonda esplorazione della Grecia, ma non priva di difetti.
Vantaggi:Descrizioni vivide ed evocative della Grecia, cattura l'essenza e lo spirito del Paese, approfondimenti filosofici avvincenti, considerato uno dei migliori lavori di Miller e un classico dei libri di viaggio, ispira senso di avventura.
Svantaggi:Stile di scrittura prolisso e fiorito, alcuni trovano le sfuriate filosofiche e i sentimenti antiamericani di Miller noiosi e fuori luogo, meno coinvolgenti per i lettori in cerca di divertimento o di personaggi memorabili rispetto ad altre sue opere.
(basato su 100 recensioni dei lettori)
The Colossus of Maroussi
Come l'antico colosso che si ergeva sul porto di Rodi, Il colosso di Maroussi di Henry Miller è un classico della letteratura di viaggio.
Ha preceduto le orme di importanti scrittori di viaggio come Pico Iyer e Rolf Potts. Il libro che Miller avrebbe poi citato come il suo preferito inizia con la descrizione seducente della Grecia da parte di una giovane donna.
Miller partì con l'amico Lawrence Durrell per esplorare la campagna greca: un gregge di pecore quasi calpesta i due mentre si sdraiano nudi su una spiaggia; il poeta greco Katsmbalis, il "colosso" del libro di Miller, stimola ogni gallo a portata d'orecchio dell'Acropoli con il suo forte canto; le uova sode fredde vengono riscaldate nell'unica stufa di un villaggio e i due soggiornano in alberghi che "hanno visto giorni migliori, ma che hanno un aroma del passato".
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)