Il colore della ricchezza: La storia del divario razziale nella ricchezza negli Stati Uniti

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il colore della ricchezza: La storia del divario razziale nella ricchezza negli Stati Uniti (Meizhu Lui)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'accumulo e la distribuzione della ricchezza attraverso la lente della razza, evidenziando le questioni storiche e contemporanee legate alle disparità economiche negli Stati Uniti. Sebbene i lettori lo trovino illuminante e istruttivo, alcuni ne criticano la parzialità e la mancanza di soluzioni innovative.

Vantaggi:

Fornisce un esame approfondito del divario economico storico e attuale tra i diversi gruppi razziali negli Stati Uniti
Ben studiato e accessibile, rende comprensibili questioni complesse.
Spunti di riflessione che aprono gli occhi ai lettori sui privilegi e sulle disparità di ricchezza.
Raccomandato per la formazione sulla giustizia sociale e sulle questioni economiche legate alla razza.
Prezioso per le discussioni nei gruppi educativi e comunitari.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia prevenuto nei confronti dell'economia statunitense, propendendo per punti di vista socialisti.
Critiche riguardanti la ripetitività dei contenuti e la mancanza di soluzioni dettagliate e innovative ai problemi evidenziati.
Le parti finali del libro sono ritenute meno efficaci rispetto ai capitoli precedenti, perdendo di vista l'analisi concreta.
Alcuni lettori mettono in dubbio la comprensione da parte degli autori del contesto storico delle disparità economiche.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Color of Wealth: The Story Behind the U.S. Racial Wealth Divide

Contenuto del libro:

Per ogni dollaro posseduto dalla famiglia media bianca negli Stati Uniti, la famiglia media di colore ha meno di un centesimo. Perché le persone di colore hanno così poca ricchezza? Il colore della ricchezza mette a nudo uno sporco segreto: per secoli, le persone di colore sono state escluse dalle leggi e dalla discriminazione dalla partecipazione ai programmi governativi per la creazione di ricchezza di cui beneficiano gli americani bianchi.

Questo libro accessibile - pubblicato in collaborazione con una delle principali organizzazioni di formazione economica del Paese - dimostra che finché la politica governativa non affronterà le disparità di ricchezza, e non solo di reddito, gli Stati Uniti non avranno mai giustizia razziale o economica.

Scritto da cinque esperti di spicco sul divario di ricchezza razziale, che raccontano le storie di costruzione di patrimoni di nativi americani, latinoamericani, afroamericani, asiatici ed europei, questo libro è una storia multiculturale della ricchezza americana unica nel suo genere. Concentrandosi sulle politiche pubbliche - come, ad esempio, molti programmi GI Bill del secondo dopoguerra abbiano aiutato solo i bianchi - The Color of Wealth è il primo libro a dimostrare l'influenza decisiva del governo sul patrimonio netto degli americani.

Gli autori fanno tutti parte di United for a Fair Economy, un'organizzazione nazionale apartitica con sede a Boston, Massachusetts, che si batte contro la crescente disuguaglianza di reddito e di ricchezza e ispira azioni per ridurre la disuguaglianza economica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781595580047
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il colore della ricchezza: La storia del divario razziale nella ricchezza negli Stati Uniti - The...
Per ogni dollaro posseduto dalla famiglia media bianca...
Il colore della ricchezza: La storia del divario razziale nella ricchezza negli Stati Uniti - The Color of Wealth: The Story Behind the U.S. Racial Wealth Divide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)