Il colore della luna: La pittura lunare nell'arte americana

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il colore della luna: La pittura lunare nell'arte americana (L. Vookles Laura)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti. Mentre alcuni utenti hanno apprezzato il tema e la qualità delle riproduzioni, altri le hanno trovate semplicemente buone e non valgono il prezzo di listino. Tuttavia, una recensione ha sottolineato l'eccellente qualità del catalogo e i suoi saggi informativi, che lo rendono un'aggiunta preziosa alla biblioteca.

Vantaggi:

Il catalogo presenta eccellenti riproduzioni delle opere in mostra, fornisce descrizioni dettagliate, dimensioni e informazioni sulla proprietà e include saggi informativi sul tema della Luna nell'arte americana.

Svantaggi:

Alcune riproduzioni sono descritte solo come buone piuttosto che ottime, il che fa pensare che per alcuni lettori il libro non valga il prezzo di listino.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Color of the Moon: Lunar Painting in American Art

Contenuto del libro:

NELLA TOP TEN DEI MIGLIORI LIBRI CREATIVI STILATA DA MY MODERN MET PER CELEBRARE IL 50° ANNIVERSARIO DELLO SBARCO SULLA LUNA.

La luna - il suo volto, il suo colore e la sua potenza - attraversa l'arazzo della pittura paesaggistica americana, esercitando un fascino senza tempo sugli artisti e amando gli spettatori dei dipinti di tutto il mondo. L'Hudson River Museum ha organizzato The Color of the Moon: Lunar Painting in American Art - il primo grande esame museale della luna nelle arti visive americane dal XIX al XX secolo per una mostra del 2019. Questa tempestiva presentazione celebra anche il cinquantesimo anniversario della missione Apollo 11, quando, nel 1969, gli astronauti americani misero per la prima volta piede sulla superficie lunare.

Dai romantici paesaggi lunari argentei degli artisti del XIX secolo alle astrazioni degli artisti del XX secolo che hanno esplorato la luna, la sfera perfetta, e hanno attinto alle sue possibilità spirituali, questo corpo celeste, il più vicino alla Terra, rimane costante nel nostro cielo, anche se il nostro rapporto con esso e con il nostro pianeta natale cambia, man mano che la tecnologia estende la nostra portata verso lo spazio.

L'Hudson River Museum, la Fordham University Press e il James A. Michener Art Museum pubblicano insieme il catalogo riccamente illustrato The Color of the Moon: Lunar Painting in American Art. L'autrice Stella Paul traccia una mappa dei colori della luna; i coeditori del catalogo Bartholomew F. Bland e Laura Vookles esplorano i paesaggi lunari della Hudson River School e del Modernismo e la loro risonanza culturale; i curatori Melissa Martens Yaverbaum e Ted Barrow osservano il passaggio della luna nell'arte della Gilded e della Space Age.

La mostra e il catalogo sono stati resi possibili da una generosa sovvenzione della Mr. and Mrs. Raymond J. Horowitz Foundation for the Arts, Inc.

Il colore della luna: la pittura lunare nell'arte americana.

Hudson River Museum, Yonkers, NY 8 febbraio - 12 maggio 2019.

James A. Michener Art Museum, Doylestown, PA 1 giugno - 8 settembre 2019.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823280971
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il colore della luna: La pittura lunare nell'arte americana - The Color of the Moon: Lunar Painting...
NELLA TOP TEN DEI MIGLIORI LIBRI CREATIVI STILATA...
Il colore della luna: La pittura lunare nell'arte americana - The Color of the Moon: Lunar Painting in American Art

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)