Il colore dell'impero: Razza e relazioni estere americane

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il colore dell'impero: Razza e relazioni estere americane (L. Krenn Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Michael Krenn offre un esame conciso di come il pregiudizio americano abbia influenzato la politica estera nel corso della storia, evidenziando atteggiamenti pregiudiziali significativi nei confronti di vari gruppi etnici. Pur fornendo spunti preziosi, il libro viene criticato per essere in qualche modo unilaterale e per la mancanza di un contesto più ampio delle dinamiche razziali a livello globale.

Vantaggi:

Il libro fornisce una panoramica succinta dei pregiudizi americani che influenzano la politica estera, parlando di molti gruppi etnici storicamente emarginati. Valuta criticamente figure come Woodrow Wilson e il loro ruolo nel perpetuare questi pregiudizi. La scrittura di Krenn è provocatoria e sensibilizza su aspetti spesso trascurati della storia americana.

Svantaggi:

Il libro può risultare unilaterale, concentrandosi principalmente sui pregiudizi americani senza considerare adeguatamente pregiudizi simili in altre società. Inoltre, trascura di menzionare i casi significativi di pregiudizio nei confronti dei tedeschi durante la prima guerra mondiale, che avrebbero potuto aggiungere profondità all'analisi.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Color of Empire: Race and American Foreign Relations

Contenuto del libro:

A prima vista, può essere difficile accettare che la razza e il razzismo giochino un ruolo importante, consapevole o inconsapevole, nella definizione delle politiche. Ma i leader sono il prodotto della loro educazione e della loro epoca, e persino alcuni dei presidenti e dei segretari di Stato più istruiti d'America sono stati proprietari di schiavi, segregazionisti o bigotti.

Alcuni appartengono al lontano passato dell'America, ma non è passato molto tempo da quando il movimento per i diritti civili ha iniziato a correggere le travagliate relazioni razziali dell'America. Sebbene la razza sia stata raramente il fattore motivante principale delle politiche estere americane, Michael Krenn dimostra che ha funzionato sia come potente giustificazione per le azioni degli Stati Uniti all'estero sia come influenza significativa sulla loro forma, direzione e intensità. Ritrarre le razze non bianche come inferiori ha permesso ai politici statunitensi di razionalizzare l'espansione territoriale a spese dei nativi americani e del Messico, di demonizzare il nemico nelle guerre combattute contro gli insorti filippini e i soldati giapponesi e di giustificare l'intervento nelle nazioni in via di sviluppo.

Il razzismo ha reso i leader americani teneri nei confronti del colonialismo europeo e le leggi statunitensi sulla segregazione razziale sono state un ostacolo alla conquista di cuori e menti nei Paesi in via di sviluppo durante la Guerra Fredda. La razza gioca un ruolo più sottile negli Stati Uniti.

Le relazioni estere di oggi, ma i discorsi sulla trasformazione della guerra al terrorismo in una crociata, l'abuso dei detenuti nelle prigioni militari e l'apatia nei confronti del genocidio in Darfur possono essere spiegati, in parte, dai pregiudizi. The Color of Empire sfida i lettori a riconoscere che le percezioni e i pregiudizi americani sulla razza hanno influenzato la conduzione delle relazioni estere degli Stati Uniti dall'epoca coloniale a oggi.

Questa indagine concisa è un'eccellente introduzione all'argomento sia per gli studenti che per i lettori generici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781574888034
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il colore dell'impero: Razza e relazioni estere americane - The Color of Empire: Race and American...
A prima vista, può essere difficile accettare che...
Il colore dell'impero: Razza e relazioni estere americane - The Color of Empire: Race and American Foreign Relations
Storia della diplomazia culturale degli Stati Uniti: dal 1770 a oggi - The History of United States...
Dopo l'11 settembre, il governo degli Stati Uniti...
Storia della diplomazia culturale degli Stati Uniti: dal 1770 a oggi - The History of United States Cultural Diplomacy: 1770 to the Present Day

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)