Il colore del privilegio

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il colore del privilegio (Hernn Gmez)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro affronta i temi del razzismo e del classismo in Messico, rivelando scomode verità sulla discriminazione sociale. Mentre molti lettori lo trovano perspicace e una riflessione necessaria sul razzismo nella cultura messicana, altri lo criticano per essere semplicistico o politicamente parziale.

Vantaggi:

Molti lettori apprezzano l'umorismo e lo stile di scrittura coinvolgente del libro. È considerato una lettura necessaria per comprendere il razzismo e il classismo in Messico e incoraggia l'auto-riflessione dei lettori. L'autore fornisce esempi concreti e analisi rilevanti per la società messicana contemporanea.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro è superficiale e manca di profondità nell'analisi del razzismo. Alcuni lo percepiscono come propaganda politica ed esprimono insoddisfazione per la prospettiva dell'autore, ritenendola parziale o eccessivamente semplicistica.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

El Color del Privilegio

Contenuto del libro:

Esiste il privilegio della pelle bianca?

Sei un razzista. S, t. Tu lo sei, t... e io lo sono. Lo siamo tutti. È ora di smettere di prenderci in giro perché siamo tutti, in misura maggiore o minore, razzisti".

Con questa dichiarazione, Hernn Gmez Bruera - giornalista e analista politico - inizia questo saggio che irrompe nel dialogo attuale su uno dei problemi più urgenti della società messicana: il razzismo e il classismo.

Attraverso ricerche documentate e l'analisi di esempi recenti, dichiarazioni di personaggi pubblici e interviste, Gmez Bruera svela la struttura sociale ed economica di un sistema che avvantaggia un settore della popolazione e ne discrimina e segrega un altro.

Allo stesso tempo, l'autore svela i meccanismi di esclusione, attraverso i quali il colore della pelle e altri tratti fisici determinano le opportunità a cui possiamo accedere.

Con un tono incisivo e provocatorio, questo saggio analizza ciò che si cela dietro le nostre abitudini, le battute, i film, i programmi televisivi, le riviste e il linguaggio dei social network per individuare un male che dobbiamo estirpare dalla nostra società: il razzismo quotidiano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9786070777561
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il colore del privilegio - El Color del Privilegio
Esiste il privilegio della pelle bianca?Sei un razzista. S, t. Tu lo sei, t... e io lo sono. Lo siamo tutti. È ora di...
Il colore del privilegio - El Color del Privilegio

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)