Il colore del nostro cielo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il colore del nostro cielo (Amita Trasi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Il colore del nostro cielo” evidenziano una storia avvincente ambientata nell'India moderna che si addentra nella dura realtà del traffico di esseri umani e nelle vite di due ragazze, Tara e Mukta, i cui destini sono intrecciati dalla tragedia e dalla resilienza. Il libro è stato lodato per la sua bella prosa e la sua profondità emotiva, anche se alcune critiche sottolineano problemi di sviluppo dei personaggi e difetti narrativi.

Vantaggi:

Scritto in modo splendido, con una profondità emotiva e una prosa potente.
Narrazione coinvolgente che mantiene l'interesse per tutta la durata.
Ricca esplorazione di temi difficili come il traffico di esseri umani e il sistema delle caste.
Forte sviluppo dei personaggi con una rappresentazione realistica dei difetti e della capacità di recupero degli esseri umani.
Fornisce preziosi spunti di riflessione sulla cultura indiana e sui problemi della società.

Svantaggi:

Alcuni personaggi possono mancare di profondità psicologica o di credibilità.
Presenza di buchi nella trama e incongruenze narrative notate da alcuni lettori.
Alcune parti della storia possono essere difficili da leggere a causa dell'argomento delicato.
Alcune recensioni hanno parlato di una conclusione debole o poco convincente dei ricongiungimenti dei personaggi.

(basato su 425 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Color of Our Sky

Contenuto del libro:

Nello spirito di Khaled Hosseini, Nadia Hashimi e Shilpi Somaya Gowda arriva questo potente esordio di una nuova voce di talento: un viaggio travolgente ed emozionante di due amici d'infanzia a Mumbai, in India, le cui vite convergono solo per cambiare per sempre una notte fatale.

India, 1986: Mukta, una bambina di dieci anni appartenente alla casta Yellama, è diventata maggiorenne e deve compiere il suo destino: diventare una prostituta del tempio, come hanno fatto sua madre e sua nonna prima di lei. Nel tentativo di sfuggire al suo destino, Mukta viene mandata a fare la domestica presso una famiglia della classe medio-alta di Mumbai. Lì scopre un'amica nella figlia della famiglia, la vivace Tara di otto anni, che la aiuta a riprendersi dalle ferite del passato. Tara introduce Mukta in un mondo completamente diverso, fatto di gelati, letture e un'amicizia che presto diventa una sorellanza.

Ma una notte del 1993, Mukta viene rapita dalla casa della famiglia di Tara e scompare. Poco dopo, Tara e suo padre si trasferiscono in America. Una nuova vita a Los Angeles li attende, ma Tara non si riprende mai dalla perdita della sua migliore amica, né smette di chiedersi se sia in qualche modo responsabile del rapimento di Mukta.

Undici anni dopo, Tara, ormai adulta, torna in India decisa a ritrovare Mukta. Mentre la sua ricerca la porta nel brutale mondo sotterraneo del traffico di esseri umani, Tara inizia a scoprire segreti a lungo sepolti nella sua stessa famiglia che potrebbero spiegare cosa è successo a Mukta - e perché è venuta a vivere con la famiglia di Tara in primo luogo.

Passando da un tradizionale villaggio indiano alla frenetica metropoli moderna di Mumbai, a Los Angeles e ritorno, questo è il ritratto straziante e bellissimo di un'amicizia improbabile, una storia d'amore, di tradimento e, infine, di redenzione.

--Shilpi Somaya Gowda, autrice di "Il figlio d'oro" e "La figlia segreta".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062474070
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il colore del nostro cielo - The Color of Our Sky
Nello spirito di Khaled Hosseini, Nadia Hashimi e Shilpi Somaya Gowda arriva questo potente esordio di una nuova voce di...
Il colore del nostro cielo - The Color of Our Sky

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)