Il colore del latte

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il colore del latte (Nell Leyshon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il colore del latte” presenta la storia avvincente e straziante di Mary, una quindicenne proveniente da una povera famiglia di agricoltori nell'Inghilterra del 1831. Scritto in uno stile narrativo unico, con punteggiatura limitata e senza maiuscole, cattura il punto di vista e le esperienze di Mary mentre naviga in una vita segnata dalle difficoltà, dalla crudeltà familiare e dalla ricerca della libertà personale attraverso l'apprendimento della lettura e della scrittura. La storia coinvolge i lettori con la sua onesta rappresentazione della vita di Mary ed evoca profonde riflessioni sulla classe sociale e sui ruoli di genere dell'epoca.

Vantaggi:

Voce narrativa coinvolgente e unica che attira i lettori.
Personaggio avvincente di Mary, che è relazionabile e onesta.
Commento acuto su questioni sociali, come la povertà e i ruoli di genere.
Scritto bene, con uno stile lirico che mette in luce l'abilità dell'autore.
Breve ma d'impatto, è una lettura veloce che fa riflettere.

Svantaggi:

Il libro può lasciare alcuni lettori con una sensazione di ambivalenza riguardo alla risoluzione della storia.
Lo stile di scrittura, privo di punteggiatura e maiuscole tradizionali, potrebbe risultare sgradevole per coloro che preferiscono la prosa convenzionale.
Alcuni elementi della trama potrebbero sembrare piatti o poco sviluppati alla fine.
I suoi temi pesanti potrebbero non risuonare con tutti i lettori, in particolare con quelli che cercano narrazioni più leggere.

(basato su 211 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Colour of Milk

Contenuto del libro:

Il colore del latte“ è un tour de force letterario sul potere, la classe e il destino, raccontato dalla voce feroce e urgente dell'incontenibile Mary, un personaggio indelebile come Celie de ‘Il colore viola’ e l'omonimo ‘Alias Grace’ di Margaret Atwood”.

Ambientata nell'Inghilterra del 1830, Il colore del latte di Nell Leyshon è un'opera di narrativa storica emotivamente ossessionante - acclamata come “affascinante, brontese... e difficile da dimenticare” (Marian Keyes) - che racconta il risveglio emotivo e intellettuale di una contadina analfabeta e le sue devastanti conseguenze.

Mary, la giovane e vivace figlia di un uomo violento e arrabbiato, viene mandata a lavorare per il vicario locale e la sua moglie invalida. Il nuovo ambiente le offre sfide inquietanti, tra cui il figlio libidinoso del vicario e una serva manipolatrice. Ma la vita nella canonica offre anche gioie inaspettate: la curiosa ragazzina impara a leggere e scrivere, una conoscenza che avrà un tragico prezzo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062192066
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il colore del latte - Colour of Milk
È il millenovecentotrentuno quando la quindicenne Mary inizia il difficile compito di raccontare la sua storia. Una bestiola dalla lingua...
Il colore del latte - Colour of Milk
Il colore del latte - The Colour of Milk
Il colore del latte“ è un tour de force letterario sul potere, la classe e il destino, raccontato dalla voce feroce e urgente...
Il colore del latte - The Colour of Milk
Anguille di vetro - Glass Eels
Fine agosto sui livelli del Somerset: nelle profondità dell'acqua e del limo, qualcosa si muove, si dispiega... Con la poesia austera del West...
Anguille di vetro - Glass Eels
Folk
Nominato per un Olivier Award 2022 Ti dirò un'altra cosa. Ho più canzoni in testa di quante te ne abbia mai dette. Ne ho abbastanza da cantare per giorni...1903, Somerset. Radicata...
Folk

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)