Il colore del denaro: Le banche nere e il divario di ricchezza razziale

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il colore del denaro: Le banche nere e il divario di ricchezza razziale (Mehrsa Baradaran)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un esame dettagliato dell'impatto storico e attuale delle politiche razziali sulla disuguaglianza economica negli Stati Uniti, concentrandosi in particolare sul ruolo delle banche e sul concetto di ricchezza tra i neri d'America. L'autrice, Mehrsa Baradaran, ha condotto ricerche approfondite per rivelare verità scomode sul razzismo sistemico intrecciato alle strutture economiche.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e istruttivo e offre nuovi spunti di riflessione sul divario di ricchezza razziale e sulle ingiustizie storiche. I recensori ne lodano la prosa accattivante, la profondità delle informazioni e la capacità di provocare riflessioni e ispirare azioni sui temi della giustizia sociale. Molti lo considerano una lettura importante e necessaria per comprendere le complessità della razza e dell'economia in America.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro ripetitivo ed eccessivamente lungo, suggerendo che avrebbe potuto trasmettere i suoi messaggi in modo più conciso. Alcune critiche hanno evidenziato una certa dipendenza dalle citazioni che alcuni lettori hanno trovato inutili o noiose. Inoltre, alcuni hanno espresso disappunto per l'approccio a certi argomenti, notando l'assenza di soluzioni più prescrittive.

(basato su 150 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Color of Money: Black Banks and the Racial Wealth Gap

Contenuto del libro:

Quando nel 1863 fu firmato il Proclama di emancipazione, la comunità nera possedeva meno dell'1% della ricchezza totale degli Stati Uniti. Più di 150 anni dopo, quel numero è rimasto a malapena inalterato. Il libro The Color of Money analizza la persistenza di questo divario di ricchezza razziale concentrandosi sui generatori di ricchezza della comunità nera: le banche nere. Studiando queste istituzioni nel tempo, Mehrsa Baradaran mette in discussione il mito secondo cui le comunità nere avrebbero potuto accumulare ricchezza in un'economia segregata. Invece, la segregazione abitativa, il razzismo e le politiche creditizie di Jim Crow hanno creato una trappola economica ineludibile, ma difficile da individuare, per le comunità nere e le loro banche.

Il paradosso delle banche nere è che proprio le istituzioni necessarie per aiutare le comunità a sfuggire alla profonda povertà causata dalla discriminazione e dalla segregazione sono diventate inevitabilmente vittime di quella stessa povertà. Non solo le banche nere non potevano "controllare il dollaro nero" a causa delle dinamiche dei depositi e dei prestiti bancari, ma drenavano il capitale nero verso le banche bianche, lasciando all'economia nera gli scarti.

Baradaran mette in discussione l'idea di lunga data che le banche nere e l'auto-aiuto delle comunità siano la soluzione al divario di ricchezza razziale. Queste iniziative hanno funzionato come una potente esca politica per evitare riforme più radicali e un risarcimento razziale. Esaminando i frutti delle politiche passate e il funzionamento delle banche in un'economia segregata, l'autrice chiarisce che solo una visione più coraggiosa e realistica del rapporto delle banche con le comunità nere potrà porre fine al ciclo della povertà e promuovere la ricchezza dei neri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674970953
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il colore del denaro: Le banche nere e il divario di ricchezza razziale - The Color of Money: Black...
Quando nel 1863 fu firmato il Proclama di...
Il colore del denaro: Le banche nere e il divario di ricchezza razziale - The Color of Money: Black Banks and the Racial Wealth Gap
Il colore del denaro: Le banche nere e il divario di ricchezza razziale - The Color of Money: Black...
Leggete questo libro. Spiega così tanto del...
Il colore del denaro: Le banche nere e il divario di ricchezza razziale - The Color of Money: Black Banks and the Racial Wealth Gap
Come l'altra metà bancheggia: Esclusione, sfruttamento e minaccia alla democrazia - How the Other...
Oggi gli Stati Uniti hanno due sistemi bancari...
Come l'altra metà bancheggia: Esclusione, sfruttamento e minaccia alla democrazia - How the Other Half Banks: Exclusion, Exploitation, and the Threat to Democracy
Un libro per bambini sulle banche - A Kids Book About Banking
"Le banche non sono edifici pieni d'oro, ma correnti in cui scorre il denaro digitale". "Il...
Un libro per bambini sulle banche - A Kids Book About Banking

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)