Il colore del cielo dopo la pioggia

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il colore del cielo dopo la pioggia (Tessa Keswick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un libro di memorie di Lady Tessa Keswick, che racconta i suoi lunghi viaggi e le sue esperienze in Cina nel corso di diversi decenni. È stato lodato per la sua narrazione vivida, la bella prosa e le osservazioni perspicaci sulla cultura, la storia e le trasformazioni del Paese. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato il libro deludente a causa delle imprecisioni percepite e della mancanza di profondità in alcune aree.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da una prosa ben scritta, fotografie eccezionali e offre una prospettiva unica sulla cultura e la storia della Cina. Molti lettori lo hanno trovato educativo, coinvolgente ed evocativo, mettendo in evidenza le osservazioni sagaci dell'autrice e le sue esperienze personali di vita in Cina.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato le imprecisioni fattuali, come la menzione dell'“alfabeto” cinese, e hanno descritto la scrittura come talvolta autoindulgente o poco curata. Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro di memorie mancasse di approfondimenti per coloro che già conoscono la Cina, e alcuni hanno menzionato il suo limitato impegno nei confronti di questioni più serie.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Colour of the Sky After Rain

Contenuto del libro:

Tessa Keswick si è recata per la prima volta in Cina nel 1982 e si è subito innamorata della sua storia, della sua cultura e del suo paesaggio.

Nei trent'anni successivi ha viaggiato molto in Cina, visitando i suoi templi e i suoi monumenti, i siti delle sue battaglie più famose e i luoghi di nascita dei suoi poeti e filosofi più noti. È stata anche testimone della trasformazione della Cina, quando centinaia di milioni di persone sono state sottratte alla povertà e il Paese è diventato una superpotenza economica in attesa.

Le osservazioni della Keswick sulla vita in Cina sono perspicaci e piene di intuizioni. La sua narrazione è ricca di microstorie di persone incontrate e luoghi visitati. Presentando un arazzo colorato di esperienze e località contrastanti, l'autrice permette al lettore di intravedere la pura diversità della Cina e della sua vasta popolazione.

Un'indagine multiforme e rivelatrice del più grande Paese del mondo, visto attraverso gli occhi di una donna, Il colore del cielo dopo la pioggia offre un ritratto avvincente della Cina in un'epoca di cambiamenti radicali e traccia le tappe principali della sua recente e straordinaria storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789545036
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il colore del cielo dopo la pioggia - The Colour of the Sky After Rain
Tessa Keswick si è recata per la prima volta in Cina nel 1982 e si è subito innamorata della sua...
Il colore del cielo dopo la pioggia - The Colour of the Sky After Rain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)