Il colore che ha dato alla gravità

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il colore che ha dato alla gravità (Stephanie Heit)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Color She Gave Gravity

Contenuto del libro:

Poesia. Saggistica letteraria. Studi sulle donne. Studi LGBTQIA. Studi sulla disabilità. Studi sul movimento. Danza. Con i gesti lenti / di una persona che si adatta / a troppa luce" e con la fede di un chimico, Stephanie Heit incendia il proprio buio e offre "la luce che qualcuno non è ancora arrivato / capirà". THE COLOR SHE GAVE GRAVITY è un libro che lascia senza fiato (cioè che dà la vita), che ferma e dà energia, rompendo e riformando i legami invisibili del DNA, della lingua, della geografia e della storia" - TC Tolbert.

"THE COLOR SHE GAVE GRAVITY di Stephanie Heit è un campo di forza sonoro che invita alla tenerezza, alla cura, alla vigilanza e all'abbandono. Una chiarezza totalizzante satura mente, spirito, movimento ed emozione. Individuare il punto cieco e liberare l'esperienza dalla pressione incessante dell'orizzonte: questo è ciò che il testo fa dieci volte, impartendo e dissipando l'inspiegabile lungo le periferie e in cornici di movimento intimamente centrate: flussi psichici capienti, splendidamente evocativi e intensamente realizzati" - Brenda Iijima.

"Stephanie Heit, nella sua prima raccolta completa di poesie, ha creato un'articolazione profondamente coinvolgente dell'interazione tra la malattia mentale e l'istinto creativo, la storia e il destino, la limitazione e il limite intenzionale. Qui abbiamo un'autrice abbastanza coraggiosa da dire "io soffro" e abbastanza talentuosa da scavare la bellezza lirica di quella sofferenza. THE COLOR SHE GAVE GRAVITY offre al lettore una visione strutturata di un corpo aggraziato, combattuto tra il tentativo di ricordare e quello di dimenticare". Matthews.

"In queste poesie feroci e commoventi, siamo testimoni di un sé che cerca la sua strada giusta attraverso quei paesaggi che chiamiamo mondo. Veniamo portati con noi, vagando per le strade urbane o sulle spiagge che un tempo erano laghi, a volte in modo sognante, a volte in modo bruscamente sveglio, scavando tra le storie e gli anni. Queste poesie mettono in scena uno dei nostri doni umani più potenti: la nostra capacità di trovarci a rotolare, a cadere, a rialzarci, in relazione propriocettiva con tutto ciò che fa parte del nostro regno terreno" - Eleni Sikelianos.

THE COLOR SHE GAVE GRAVITY traccia il desiderio di connessione tra donne. Un'ecopoetica del corpo-mente, queste poesie ci portano all'interno di una danza, di una città immaginaria, di spazi scolpiti, del corpo insonne, del dolore di una sorella, di una lei. Il lavoro emerge da un paesaggio di impegno somatico e da esperienze di sistemi psichiatrici e ricoveri multipli.

Foto di copertina: "Crossing Visible", di Gwynneth VanLaven.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781946031020
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Omicidi psicologici - Psych Murders
Il poema memoriale ibrido di Stephanie Heit fa esplodere la pagina elettrica e documenta la sua esperienza di terapia d'urto. Utilizzando...
Omicidi psicologici - Psych Murders
Il colore che ha dato alla gravità - The Color She Gave Gravity
Poesia. Saggistica letteraria. Studi sulle donne. Studi LGBTQIA. Studi sulla disabilità. Studi...
Il colore che ha dato alla gravità - The Color She Gave Gravity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)