Il colonnello Hans Christian Heg e l'esperienza norvegese in America

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il colonnello Hans Christian Heg e l'esperienza norvegese in America (S. Lovoll Odd)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Colonel Hans Christian Heg and the Norwegian American Experience

Contenuto del libro:

Questa prima biografia completa del colonnello Heg esamina la vita di un eroe della Guerra Civile e illumina al tempo stesso le esperienze degli immigrati norvegesi americani che hanno trovato difficoltà e successo in una nuova patria.

Hans Christian Heg (1829-1863) fu un abolizionista norvegese-americano, giornalista, attivista contro la schiavitù, riformatore carcerario, politico e soldato. Conosciuto soprattutto per aver guidato il Quindicesimo Reggimento Volontari del Wisconsin nella parte dell'Unione durante la Guerra Civile, Heg morì per le ferite ricevute nella battaglia di Chickamauga nel settembre 1863.

Se i risultati ottenuti da Heg gli sono valsi una statua sul terreno del Campidoglio dello Stato del Wisconsin, dietro la sua figura pubblica c'era una vita emblematica della sua generazione. La famiglia di Heg proveniva da Lier, in Norvegia; le sfide economiche e religiose li portarono, come molti altri, a lasciare la loro patria per la promessa di una vita migliore. Heg stesso percorse diverse strade: partecipò alla corsa all'oro in California, intraprese una carriera politica a sostegno del Free Soil Party e poi del neonato Partito Repubblicano, e assunse il ruolo di commissario della prigione statale del Wisconsin. Come i suoi colleghi immigrati, si è guadagnato da vivere e ha messo su famiglia nello stesso momento in cui stava definendo cosa significasse essere norvegese e americano.

La straordinaria leadership di Heg nel Quindicesimo Wisconsin, il "reggimento norvegese", è oggetto di leggende. Ma questo libro è più di una biografia di un uomo: è la storia di una generazione di cittadini immigrati che hanno contribuito politicamente, economicamente e socialmente al Midwest americano e oltre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781681342504
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Attraverso il profondo mare blu: La saga dei primi immigrati norvegesi - Across the Deep Blue Sea:...
Il pluripremiato storico Odd Lovoll racconta la...
Attraverso il profondo mare blu: La saga dei primi immigrati norvegesi - Across the Deep Blue Sea: The Saga of Early Norwegian Immigrants
Il colonnello Hans Christian Heg e l'esperienza norvegese in America - Colonel Hans Christian Heg...
Questa prima biografia completa del colonnello...
Il colonnello Hans Christian Heg e l'esperienza norvegese in America - Colonel Hans Christian Heg and the Norwegian American Experience
Giornali norvegesi in America: Il legame tra la Norvegia e la nuova terra - Norwegian Newspapers in...
Nel XIX secolo, gli Stati Uniti, “la terra dei...
Giornali norvegesi in America: Il legame tra la Norvegia e la nuova terra - Norwegian Newspapers in America: Connecting Norway and the New Land

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)