Il colonialismo dei diritti umani: Le continue ipocrisie del liberalismo occidentale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il colonialismo dei diritti umani: Le continue ipocrisie del liberalismo occidentale (Colin Samson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita di come il colonialismo e i diritti umani si intersecano e danno forma a contesti storici di democrazia e schiavitù. Presenta una visione critica del liberalismo occidentale, affrontando le sue intrinseche disuguaglianze.

Vantaggi:

Il libro è coinvolgente e fornisce approfondimenti significativi sul colonialismo e sui diritti umani. È ben studiato e copre molteplici dimensioni, tra cui aspetti empirici, teorici e politici, integrando anche arte e letteratura. Consigliato a chi è interessato alle complessità dei diritti umani e della democrazia.

Svantaggi:

La natura accademica del testo potrebbe risultare ostica per i lettori occasionali. Alcuni potrebbero trovare complesse o dense le discussioni sulla superiorità culturale e le critiche socio-politiche.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Colonialism of Human Rights: Ongoing Hypocrisies of Western Liberalism

Contenuto del libro:

I cosiddetti diritti umani universali si applicano ai popoli indigeni, ex schiavi e colonizzati?

Questo libro incisivo mette in dialogo i diritti umani con la storia e le conseguenze del colonialismo occidentale e della schiavitù. Colin Samson esamina il paradosso per cui le nazioni che si attribuiscono il merito di aver formulato i diritti umani universali sono state potenze coloniali, colonizzatori e sponsor della schiavitù. Samson sottolinea come molti teorici liberali abbiano sostenuto il colonialismo e la schiavitù e come questo illiberalismo si manifesti oggi in processi selettivi e spesso razzisti di riconoscimento e applicazione dei diritti umani.

Per rivelare le continuità tra le storie coloniali e gli eventi contemporanei, Samson collega le teorie e le pratiche coloniali britanniche, francesi e americane alla nozione di diritti umani non universali. Illustrazioni vivaci e casi di studio di eccezioni razziali ai diritti umani sono tratti dalle vite successive degli schiavi e dei colonizzati, nonché da eventi recenti come le uccisioni di neri da parte della polizia americana, il trattamento degli harkis algerini in Francia, lo scandalo Windrush in Gran Bretagna e la repressione militarizzata del movimento Standing Rock Water Protectors. Sostenendo la necessità di una giustizia riparativa e di una legge indigena, Samson sostiene che questi eventi non sono un fallimento del liberalismo, quanto piuttosto una sua dinamica razziale intrinseca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509529988
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il colonialismo dei diritti umani: Le continue ipocrisie del liberalismo occidentale - The...
I cosiddetti diritti umani universali si applicano ai...
Il colonialismo dei diritti umani: Le continue ipocrisie del liberalismo occidentale - The Colonialism of Human Rights: Ongoing Hypocrisies of Western Liberalism
Popoli indigeni e colonialismo: Prospettive globali - Indigenous Peoples and Colonialism: Global...
I popoli indigeni hanno acquisito una crescente...
Popoli indigeni e colonialismo: Prospettive globali - Indigenous Peoples and Colonialism: Global Perspectives
Popolazioni indigene e colonialismo: Prospettive globali - Indigenous Peoples and Colonialism:...
I popoli indigeni hanno acquisito una crescente...
Popolazioni indigene e colonialismo: Prospettive globali - Indigenous Peoples and Colonialism: Global Perspectives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)