Il collezionista e il collezionato: Decolonizzare la biblioteconomia di area

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il collezionista e il collezionato: Decolonizzare la biblioteconomia di area (Megan Browndorf)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Collector and the Collected: Decolonizing Area Studies Librarianship

Contenuto del libro:

The Collector and the Collected: Decolonizing Area Studies Librarianship" esplora il paradigma degli "studi di area" - un modo di sostenere la raccolta, l'elaborazione e il lavoro di collegamento a livello regionale - nella biblioteca accademica attraverso una lente esplicitamente anticoloniale. Centrando i dibattiti sulla politica e sui problemi degli studi di area nelle biblioteche, consideriamo come le biblioteche stiano ripensando i loro approcci alla raccolta di risorse globali e al servizio delle nostre circoscrizioni in modo contemporaneo e progressista. Se da un lato le biblioteche devono affrontare la natura problematica degli studi di area, dall'altro vediamo una tendenza accademica più ampia nella spinta verso iniziative "globali" che ignorano siti storicamente, linguisticamente e culturalmente significativi di differenze, disuguaglianze e relazioni di potere asimmetriche.

Che cosa significa abbattere la divisione artificiale tra i "collezionisti" di conoscenza e quelli di noi che hanno "raccolto" queste conoscenze per usarle? Che lavoro è necessario per decolonizzare le collezioni, le pratiche di raccolta e le pratiche di accesso originariamente concepite per aiutare gli studiosi euro-americani a studiare "l'altro"? "I capitoli esaminano le questioni di identità tra gli utenti e i bibliotecari, la violenza storica e contemporanea del collezionismo e le critiche strutturali agli studi di area e agli studi globali nelle biblioteche accademiche. I contributi degli autori includono un'ampia varietà di "regioni" di studi di area e il libro è organizzato in modo da sviluppare una conversazione interregionale.

Megan Browndorf lavora come responsabile degli studi sull'Europa orientale e bibliotecaria di riferimento presso la Georgetown University. Oltre agli studi sull'Europa orientale, supporta anche gli studi sull'Europa occidentale, gli studi sulle donne e sul genere e gli studi sulla sessualità. Ha studiato Studi dell'area russa al Dickinson College e ha conseguito un Master of Library Science e un Master in Studi russi e dell'Europa orientale presso l'Indiana University. I suoi principali interessi di ricerca sono la storia delle biblioteche dell'Europa orientale, l'information literacy e la proprietà psicologica nelle biblioteche e nel lavoro di informazione.

Erin Pappas è Research Librarian for the Humanities presso l'Università della Virginia, dove si occupa di letterature e lingue slave, studi sui media e donne, genere e sessualità. Si è laureata in letteratura russa e antropologia al Reed College, in antropologia all'Università di Chicago e in biblioteconomia all'Università del Kentucky. È coeditrice, insieme a Liz Rodrigues, del #DLFTeach Library Cookbook. I suoi interessi di ricerca includono il lavoro emotivo, il tutoraggio a inizio carriera, le biblioteche digitali internazionali e le digital humanities, e l'improvvisazione.

Anna Arays è bibliotecaria per gli studi slavi e dell'Europa orientale all'Università di Yale. Si è laureata all'Oberlin College e ha conseguito un master in Studi russi e dell'Europa orientale e un master presso l'Indiana University Bloomington. I suoi interessi di ricerca includono la storia del libro stampato in Russia, le storie comparate della produzione tessile, la storia e lo sviluppo degli studi di area negli Stati Uniti e l'accessibilità delle collezioni di ricerca non occidentali nei Paesi anglofoni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781634000901
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il collezionista e il collezionato: Decolonizzare la biblioteconomia di area - The Collector and the...
The Collector and the Collected: Decolonizing...
Il collezionista e il collezionato: Decolonizzare la biblioteconomia di area - The Collector and the Collected: Decolonizing Area Studies Librarianship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)