Il collezionista di racconti

Il collezionista di racconti (David Payne)

Titolo originale:

The Collector of Tales

Contenuto del libro:

Il Collezionista di Racconti parla di un uomo in crisi d'età, delle scelte che compie e delle infinite variazioni di possibilità che lo assalgono e cercano di allontanarlo dal percorso di vita che ha scelto. È ambientato in un mondo di stampo medievale dove le maniere sono rozze e la vita è brutta, brutale e breve. È scritto come una serie di racconti consecutivi, che seguono una serie di eventi dall'idea alla realtà. È una curiosa storia di scoperta di sé in un mondo dettato da eventi casuali. È una commedia dark ambientata in un mondo medievale dove i libri sono rari e la moneta per imparare è la parola. Il paesaggio è freddo e spietato. La gente è rozza. La vita qui è brutta, brutale e breve. È qui che troviamo il Collezionista di Racconti che cerca di dare un senso alla sua vita. Incontriamo per la prima volta il nostro narratore itinerante sulla strada in cerca di nuovo materiale per il suo mestiere. Si trova a una biforcazione del cammino: un sentiero dritto e stretto che lo allontana dall'umanità, l'altro lungo e tortuoso che lo porta verso la compagnia dei suoi simili. Egli prende quella che, naturalmente, è un'altra delle decisioni binarie della sua vita e, in questo caso, si dirige verso l'umanità e, man mano che la strada si dipana sotto di lui, anche la sua storia e le storie delle persone che incontra.

Dopo alcune notti illuminanti in quella che il Collezionista ritiene essere una locanda (anche se l'insegna avrebbe potuto essere letta come "bordello" e la pronuncia avrebbe potuto suonare come "stalla"), egli si sposta più a nord, nella neve e nel ghiaccio, con un mercante di spezie itinerante la cui unica parola nella lingua comune sembra essere "Benvenuto". I due conversano comunque nella lingua franca dell'epoca finché non raggiungono la destinazione del Collezionista, la città settentrionale di Trellsheim, dove si separano: il commerciante (apparentemente) per essere brutalmente assassinato in un mercato e il Collezionista per continuare la sua ricerca di una storia particolare. A Trellsheim, l'influenza della casualità aumenta di ritmo e il Collezionista si ritrova a entrare e uscire da una serie di eventi che sembrano avere poco significato per lui, ma che in qualche modo riescono a cospirare contro il suo apparente scopo di trovarsi lì. Questi eventi culminano con l'abbandono su una strada ghiacciata verso nord, malato e incosciente, dopo una notte che forse (perché non lo ricorda) ha comportato un rapporto sessuale con una giovane donna che ha trovato a lavarsi nella vasca da bagno della sua stanza in affitto. In un altro atto binario di fortuna, il Collezionista viene salvato da una famiglia di viaggiatori che si sta dirigendo verso un festival da qualche parte a nord della città.

Questo atto di gentilezza casuale contiene una suggestione di qualcosa di più sinistro che cresce nella sua mente delirante, finché per caso non menziona il suo luogo di origine e viene adottato dalla famiglia come un lontano parente (per associazione geografica, sembrerebbe). Questo gli permette di partecipare alle strane celebrazioni di questa gente, che mette in scena quello che lui crede essere solo un mito di cui gli era stato parlato all'inizio del suo viaggio. Partecipando, viene ridotto, sia letteralmente che figurativamente, all'uomo semplice che è e gli viene data l'opportunità di comprendere un po' di...

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781792864698
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

A piedi nudi verso Avalon: Storia di un fratello - Barefoot to Avalon: A Brother's Story
Un Amazon Best Book del 2015, un Kirkus Reviews Best Book del...
A piedi nudi verso Avalon: Storia di un fratello - Barefoot to Avalon: A Brother's Story
Torna a Wando Passo - Back to Wando Passo
Acclamato come “il più dotato romanziere americano della sua generazione” ( Boston Globe ), David Payne ci presenta Ransom Hill, cantante...
Torna a Wando Passo - Back to Wando Passo
Il collezionista di racconti - The Collector of Tales
Il Collezionista di Racconti parla di un uomo in crisi d'età, delle scelte che compie e delle infinite...
Il collezionista di racconti - The Collector of Tales
Isaia 40-55 Volume II: Commento critico ed esegetico - Isaiah 40-55 Volume II: A Critical and...
Da oltre cento anni i Commentari critici...
Isaia 40-55 Volume II: Commento critico ed esegetico - Isaiah 40-55 Volume II: A Critical and Exegetical Commentary

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)