Il collezionismo nel XXI secolo: Dai musei al web

Il collezionismo nel XXI secolo: Dai musei al web (Johannes Endres)

Titolo originale:

Collecting in the Twenty-First Century: From Museums to the Web

Contenuto del libro:

Seminale per l'ascesa delle culture umane, la pratica del collezionismo è un'espressione dell'autocomprensione individuale e sociale. Attraverso le collezioni, le culture imparano e crescono.

L'introduzione della tecnologia digitale ha accelerato questo processo e allo stesso tempo ha cambiato come, cosa e perché collezioniamo. Le capacità di archiviazione in continua espansione e l'accumulo di quantità di dati senza precedenti fanno parte di un'economia dell'informazione altamente complessa in cui il collezionismo è diventato ancora più importante per la formazione del passato, del presente e del futuro. Musei, biblioteche e archivi si sono adattati ai requisiti di un ambiente digitale, così come chiunque navighi in Internet e memorizzi informazioni su dischi rigidi o server cloud.

A loro volta, le aziende seguono l'impronta digitale che lasciamo. Oggi il collezionismo non comprende solo gli oggetti fisici, ma anche il codice binario che consente la loro rappresentazione virtuale sullo schermo.

Collezionare nel XXI secolo identifica l'impatto della tecnologia, sia nuova che vecchia, sulla pratica culturale del collezionismo, nonché le sfide e le opportunità del collezionismo nell'era digitale. Studiosi di Germanistica, Media Studies, Museologia, Sound Studies, Informatica e Storia dell'Arte, nonché bibliotecari e conservatori, offrono spunti di riflessione sui più recenti sviluppi delle pratiche collezionistiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781571139702
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:242

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il collezionismo nel XXI secolo: Dai musei al web - Collecting in the Twenty-First Century: From...
Seminale per l'ascesa delle culture umane, la...
Il collezionismo nel XXI secolo: Dai musei al web - Collecting in the Twenty-First Century: From Museums to the Web

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)