Il collare della livrea nell'Inghilterra e nel Galles del tardo Medioevo: Politica, identità e affinità

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il collare della livrea nell'Inghilterra e nel Galles del tardo Medioevo: Politica, identità e affinità (J. Ward Matthew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Livery Collar in Late Medieval England and Wales” (Il collare della livrea nell'Inghilterra e nel Galles del tardo Medioevo) di Matthew Ward esplora il significato del collare della livrea, un gioiello che indicava la fedeltà a un signore durante il periodo tardo medievale. Approfondisce le implicazioni politiche e culturali dei collari, collegandoli ai concetti di feudalesimo e identità durante un periodo tumultuoso della storia inglese, in particolare le Guerre delle Rose. L'autore combina l'analisi storica con supporti visivi e genealogie, rendendo il libro informativo e coinvolgente.

Vantaggi:

Analisi approfondita di un argomento storico unico nel suo genere, non ampiamente trattato in precedenza.
Stile di scrittura coinvolgente che rende accessibili concetti storici complessi.
Ricche illustrazioni e immagini che migliorano la comprensione del materiale.
Include preziose appendici con genealogie ed elenchi di collari di livrea sui monumenti.
Evidenzia il significato politico e culturale del collare di livrea, fornendo una visione dell'identità e della lealtà medievale.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento di nicchia e specifico, che potrebbe non interessare un pubblico più ampio.
La ricerca dell'autore è in corso e alcuni aspetti sollevati potrebbero richiedere ulteriori approfondimenti, lasciando alcune questioni irrisolte.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Livery Collar in Late Medieval England and Wales: Politics, Identity and Affinity

Contenuto del libro:

Primo esame completo del collare da livrea medievale, forma, funzione e significato.

Il collare da livrea aveva una presenza pervasiva nell'Inghilterra tardo-medievale. Indossato al collo per indicare il servizio a un signore, i riferimenti al collare abbondano nei documenti governativi, nelle cronache contemporanee e nella corrispondenza, e molte raffigurazioni del collare si trovano nei manoscritti miniati e sui monumenti ecclesiastici. A partire dal XV secolo il collare fu considerato un potente simbolo del potere reale, in quanto il manufatto associava chi lo riceveva al re; inoltre svolgeva una funzione significativa nella costruzione e nell'articolazione delle identità politiche e di altri gruppi durante il periodo.

Questo primo studio sul collare in livrea esamina il suo significato culturale e politico tra la fine del XIV e l'inizio del XVI secolo, in particolare tra il 1450 e il 1500, il periodo associato alle Guerre delle Rose. Esplora i principali significati attribuiti al collare, considera l'oggetto nei suoi diversi contesti politici e lo colloca nell'ambito della costruzione dell'identità medievale. Inoltre, indaga le motivazioni alla base della sua distribuzione, gettando nuova luce sulla natura e sulla comprensione del potere reale dell'epoca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783276370
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il collare della livrea nell'Inghilterra e nel Galles del tardo Medioevo: Politica, identità e...
Primo esame completo del collare da livrea...
Il collare della livrea nell'Inghilterra e nel Galles del tardo Medioevo: Politica, identità e affinità - The Livery Collar in Late Medieval England and Wales: Politics, Identity and Affinity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)