Il codice mitopoietico di Tolkien: Una lettura platonica cristiana del Legendarium

Il codice mitopoietico di Tolkien: Una lettura platonica cristiana del Legendarium (Jyrki Korpua)

Titolo originale:

The Mythopoeic Code of Tolkien: A Christian Platonic Reading of the Legendarium

Contenuto del libro:

J.

R. R.

Tolkien è probabilmente lo scrittore fantasy più influente di tutti i tempi: la sua costruzione del mondo e la sua mitologia epica hanno cambiato l'immaginario del pubblico occidentale e l'intero genere fantasy. Questo libro è la prima lettura cristiana platonica di ampio respiro sulla narrativa di Tolkien. Questa analisi, scritta sia per gli studiosi che per gli appassionati di Tolkien, discute come la sua narrativa sia costruita su livelli di linguaggio, mito e testualità che hanno un background nei testi del filosofo greco Platone e nella filosofia cristiana delle origini influenzata da Platone.

Il libro analizza i concetti di ideale e reale, creazione ed esistenza, caduta e lotta come elementi centrali della narrativa di Tolkien, concentrandosi su Lo Hobbit, Il Signore degli Anelli, Il Silmarillion e La Storia della Terra di Mezzo. Leggere la narrativa di Tolkien come una rappresentazione dell'ideale e del reale, dalla visione della creazione al processo di realizzazione, illumina una parte dell'estetica e della mitologia di Tolkien che gli studi precedenti hanno trascurato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781476672885
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:140

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il codice mitopoietico di Tolkien: Una lettura platonica cristiana del Legendarium - The Mythopoeic...
J. R. R. Tolkien è probabilmente lo scrittore...
Il codice mitopoietico di Tolkien: Una lettura platonica cristiana del Legendarium - The Mythopoeic Code of Tolkien: A Christian Platonic Reading of the Legendarium

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)