Il Codice Leicester di Leonardo Da Vinci: Una nuova edizione: Volume I: Il Codice

Punteggio:   (3,6 su 5)

Il Codice Leicester di Leonardo Da Vinci: Una nuova edizione: Volume I: Il Codice (Domenico Laurenza)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta il Codice Leicester di Leonardo da Vinci, con testi originali scritti a mano che molti lettori hanno trovato di difficile comprensione. Sebbene la presentazione visiva e la qualità della riproduzione siano apprezzate, il libro manca di una traduzione e di un commento sufficienti, con la maggior parte dei testi in latino. Diversi recensori hanno espresso il loro disappunto per il prezzo, il design e lo stato di usura del libro all'arrivo. Il libro è stato anche notato essere solo una parte di una serie in più volumi.

Vantaggi:

Buona qualità di riproduzione, grande formato, visivamente accattivante, leggero.

Svantaggi:

Nessuna traduzione per la maggior parte del testo, prezzo elevato, design scadente (ampi margini, caratteri di piccole dimensioni), copertina rovinata, contiene principalmente testo e poche immagini, non tutti i volumi sono disponibili, difficile da leggere a causa della calligrafia di Da Vinci.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Leonardo Da Vinci's Codex Leicester: A New Edition: Volume I: The Codex

Contenuto del libro:

La più grande opera scientifica di Leonardo splendidamente riprodotta per il 500° anniversario della sua morte.

Questa edizione offre una riproduzione in facsimile di alta qualità del Codice Leicester di Leonardo Da Vinci, una raccolta dei suoi scritti scientifici. Chiamato così in onore di Thomas Coke (poi conte di Leicester) che lo acquistò nel 1719, il Codice Leicester detiene il record del libro più costoso di sempre quando fu acquistato da Bill Gates nel 1994. Composto da 72 pagine, è stato scritto a mano in italiano da Leonardo con la sua caratteristica scrittura a specchio ed è supportato da disegni e diagrammi. Il Codice Leicester è una straordinaria miscela di osservazioni e teorie di Leonardo. Tra gli argomenti trattati, la spiegazione del perché i fossili si trovino sulle montagne, il flusso dell'acqua nei fiumi e la luminosità della luna, che Leonardo attribuisce al fatto che la sua superficie è coperta dall'acqua che riflette la luce del sole.

La riproduzione in facsimile è completata da altri tre volumi che comprendono una nuova trascrizione e traduzione, accompagnata da una parafrasi in lingua moderna, un commento pagina per pagina e una serie di saggi interpretativi. L'insieme di questi quattro volumi introduce nuove importanti ricerche sull'interpretazione dei testi e delle immagini, sull'inquadramento delle idee di Leonardo nel contesto delle teorie antiche e medievali, e soprattutto sulla notevole fortuna del Codice nell'ambito delle scienze dell'astronomia, dell'acqua e della storia della terra, aprendo un nuovo campo di ricerca sull'impatto di Leonardo come scienziato dopo la sua morte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198832874
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:88

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Codice Leicester di Leonardo Da Vinci: Una nuova edizione: Volume I: Il Codice - Leonardo Da...
La più grande opera scientifica di Leonardo...
Il Codice Leicester di Leonardo Da Vinci: Una nuova edizione: Volume I: Il Codice - Leonardo Da Vinci's Codex Leicester: A New Edition: Volume I: The Codex
Il Codice Leicester di Leonardo Da Vinci: Una nuova edizione - Leonardo Da Vinci's Codex Leicester:...
Questa nuova edizione del Codice Leicester di...
Il Codice Leicester di Leonardo Da Vinci: Una nuova edizione - Leonardo Da Vinci's Codex Leicester: A New Edition Set

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)