Il Codice della Televisione: Regolamentare lo schermo per salvaguardare l'industria

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il Codice della Televisione: Regolamentare lo schermo per salvaguardare l'industria (L. Jaramillo Deborah)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Television Code: Regulating the Screen to Safeguard the Industry

Contenuto del libro:

L'associazione di categoria dell'industria radiotelevisiva, la National Association of Broadcasters (NAB), ha cercato di igienizzare i contenuti televisivi attraverso un documento di autoregolamentazione, il Television Code.

Il Codice riguardava tutto, dalle storie, le immagini e i suoni dei programmi televisivi (niente bestemmie, sesso e alcolici illeciti, ritratti negativi della vita familiare e delle forze dell'ordine, o irriverenza nei confronti di Dio e della religione) al numero consentito di minuti di pubblicità per ora di programmazione. Ha imposto alle emittenti di dedicare tempo alla programmazione religiosa, scoraggiandole dal far pagare per essa.

Inoltre, richiedeva una copertura accurata e di buon gusto di notizie, eventi pubblici e questioni controverse. Utilizzando documenti d'archivio della Federal Communications Commission, della NBC, della NAB e di un riformatore televisivo, il senatore William Benton, questo libro esplora il periodo precedente all'adozione del Codice Televisivo del 1952 dal punto di vista del governo, dei telespettatori, delle emittenti locali, dei network nazionali e delle associazioni di categoria del settore. Deborah L.

Jaramillo analizza le motivazioni e le agende contrastanti di ciascuno di questi gruppi e costruisce un'argomentazione convincente sul fatto che la NAB sviluppò il Codice televisivo per proteggere la televisione commerciale dai riformatori che volevano una programmazione più educativa e dai sostenitori della televisione in abbonamento, un modello di distribuzione alternativo al sistema commerciale. Accettando di autocensurare i contenuti che i telespettatori, le stazioni locali e i politici trovavano discutibili, conclude Jaramillo, la NAB contribuì a garantire che la televisione commerciale rimanesse il modello dominante per i decenni a venire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781477316443
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Codice della Televisione: Regolamentare lo schermo per salvaguardare l'industria - The Television...
L'associazione di categoria dell'industria...
Il Codice della Televisione: Regolamentare lo schermo per salvaguardare l'industria - The Television Code: Regulating the Screen to Safeguard the Industry
Brutta guerra, bella confezione: come la CNN e Fox News hanno reso l'invasione dell'Iraq un concetto...
Deborah L. Jaramillo analizza la presentazione...
Brutta guerra, bella confezione: come la CNN e Fox News hanno reso l'invasione dell'Iraq un concetto elevato - Ugly War, Pretty Package: How CNN and Fox News Made the Invasion of Iraq High Concept

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)