Il codice del putinismo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il codice del putinismo (D. Taylor Brian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni de “Il codice del putinismo” ne evidenziano la perspicacia e la buona organizzazione nell'esaminare l'ideologia e la governance di Vladimir Putin in Russia, sottolineandone il rigore accademico e l'accessibilità. Tuttavia, alcuni lettori ne criticano la portata limitata nel confrontare il putinismo con altre ideologie ed esprimono disappunto per la mancanza di un'esplorazione più approfondita di alcuni aspetti del regime di Putin.

Vantaggi:

Ben scritto, conciso e ben studiato
offre approfondimenti sull'ideologia e sul governo di Putin
capitoli facili da capire e ben organizzati
fornisce una comprensione approfondita del contesto storico e politico.

Svantaggi:

Non si concentra sulla storia personale di Putin
manca di profondità nel paragonare il putinismo al neoliberismo
alcuni lettori lo hanno trovato superficiale e propagandistico
potrebbe non soddisfare le aspettative di chi cerca una biografia dettagliata di Putin.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Code of Putinism

Contenuto del libro:

Che cosa sta facendo Vladimir Putin? Questo libro mostra come la mentalità di Putin e della sua squadra - il codice del Putinismo - abbia plasmato la politica russa negli ultimi due decenni. Spiega non solo i pensieri e le idee che motivano le decisioni di Putin, ma anche l'insieme di emozioni e abitudini che influenzano il modo in cui Putin e i suoi stretti alleati vedono il mondo.

Il codice del putinismo ha plasmato con forza la natura del sistema politico russo, la sua economia e la sua politica estera. Taylor si basa su un gran numero di interviste, sui discorsi di Putin e di altri alti funzionari e sui media russi per analizzare la mentalità del Team Putin. Le caratteristiche principali della politica russa di oggi - come l'autoritarismo, la fiducia di Putin in un piccolo gruppo di amici e collaboratori fedeli, il dominio statale dell'economia e una politica estera assertiva - sono ricondotte al codice del Putinismo. Le idee chiave del codice includono il conservatorismo, l'antiamericanismo e l'importanza di uno Stato potente sia in patria che all'estero. Le abitudini dominanti di Putin e dei suoi collaboratori includono il controllo, l'ordine e la lealtà. Tra i sentimenti importanti che guidano i governanti russi vi sono il bisogno di rispetto, il risentimento per lo status perduto e il maltrattamento da parte dell'Occidente e la vulnerabilità.

Mentre alcuni osservatori dipingono Putin come un pragmatico a sangue freddo o uno stridente nazionalista russo, Taylor fornisce un'interpretazione più sfumata e convincente delle motivazioni e delle azioni di Putin. Il Codice del Putinismo mostra anche come le scelte di Putin, guidate da questa mentalità, abbiano portato a una Russia mal governata all'interno e al di sopra delle sue possibilità all'estero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190867324
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il codice del putinismo - The Code of Putinism
Che cosa sta facendo Vladimir Putin? Questo libro mostra come la mentalità di Putin e della sua squadra - il codice del...
Il codice del putinismo - The Code of Putinism
The Drive for Dollars: Come la politica fiscale ha plasmato le autostrade urbane e trasformato le...
La storia dell'interazione tra finanza,...
The Drive for Dollars: Come la politica fiscale ha plasmato le autostrade urbane e trasformato le città americane - The Drive for Dollars: How Fiscal Politics Shaped Urban Freeways and Transformed American Cities
Drive for Dollars - Come la politica fiscale ha plasmato le superstrade urbane e trasformato le...
La storia dell'interazione tra finanza, autostrade...
Drive for Dollars - Come la politica fiscale ha plasmato le superstrade urbane e trasformato le città americane - Drive for Dollars - How Fiscal Politics Shaped Urban Freeways and Transformed American Cities
La politica e l'esercito russo - Politics and the Russian Army
Questa panoramica completa del ruolo politico dell'esercito russo (dai tempi di Pietro il Grande, nel...
La politica e l'esercito russo - Politics and the Russian Army

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)