Il codice del drago: I cavalieri dei draghi di Pern di Anne McCaffrey

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il codice del drago: I cavalieri dei draghi di Pern di Anne McCaffrey (Gigi McCaffrey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni de “Il codice del drago” di Gigi McCaffrey presentano una risposta mista ma complessivamente favorevole. I lettori apprezzano il ritorno nostalgico al mondo di Pern e l'approfondimento dei personaggi più amati, in particolare Piemur. Tuttavia, molti fan notano discrepanze significative con il canone stabilito e alcuni problemi di scrittura, che portano a pareri discordanti sull'esecuzione del libro.

Vantaggi:

Coinvolgente ritorno al mondo di Pern, con la rivisitazione di personaggi amati come Piemur, Menolly e Robinton.
La scrittura di Gigi McCaffrey è spesso paragonata a quella di sua madre e cattura l'essenza di Pern.
Fornisce una nuova prospettiva su eventi familiari, arricchendo la storia della serie.
Buona introduzione per i nuovi lettori all'universo di Pern.
La profondità emotiva della storia evoca un legame con i lettori.

Svantaggi:

Numerose incongruenze ed errori nel canone che hanno deluso i fan di lunga data.
Alcuni hanno trovato il libro eccessivamente incentrato sul racconto di storie esistenti piuttosto che sull'offerta di nuovi contenuti.
Problemi di ritmo, soprattutto all'inizio, dove la scrittura “racconta” piuttosto che “mostra”.
Alcuni personaggi e sviluppi della trama non sono in linea con i libri originali, lasciando i lettori insoddisfatti.

(basato su 466 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dragon's Code: Anne McCaffrey's Dragonriders of Pern

Contenuto del libro:

Un nuovo eroe emerge in un mondo diviso, mentre una delle serie più amate della fantascienza - I cavalieri del drago di Pern di Anne McCaffrey - viene rilanciata con questa originale avventura dalla figlia di Anne, Gigi McCaffrey.

In onore del cinquantesimo anniversario della serie Dragonriders of Pern, Gigi rende orgogliosa sua madre, aggiungendo alla tradizione di famiglia la stesura di racconti imperdibili che raccontano le avventure dei coraggiosi abitanti di un pianeta lontano che combattono contro lo spietato avversario noto come Filo.

L'ultima volta che Thread ha attaccato Pern, il mondo era impreparato a combattere, fino a quando non sono apparsi gli Oldtimers. Questi coraggiosi dragonieri sono arrivati dal passato, viaggiando per quattrocento anni per aiutare i loro discendenti a sopravvivere. Ma la collisione tra passato e presente ha avuto il suo prezzo. Mentre la maggior parte dei soccorritori sfollati si adattò alla nuova realtà, altri non riuscirono a sopportare lo stridente cambiamento e si ritrovarono in un esilio che li opprimeva nell'animo, in cui covavano infelicità e risentimento.

Anche Piemur, un arpista provetto, si sente spiazzato, alla deriva per la perdita della sua spettacolare voce da ragazzo e incerto sul suo futuro. Ma quando il Maestro Arpista di Pern vede nel giovane una promessa e lo invia sotto copertura tra gli Anziani esiliati, Piemur intuisce l'incombente catastrofe che minaccia l'equilibrio di potere tra i Weyr e le Hold di Pern.

Quando accade l'impensabile, Piemur deve raccogliere la sfida per evitare il disastro e restituire l'onore ai draghi e ai dragonieri di Pern. Perché ora, in un mondo già assediato dal filo, incombe un altro pericolo più insidioso: Per la prima volta a memoria d'uomo, i draghi potrebbero essere sul punto di combattere contro i draghi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781101964767
Autore:
Editore:
Rilegatura:Rilegatura in brossura

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il codice del drago: I cavalieri dei draghi di Pern di Anne McCaffrey - Dragon's Code: Anne...
Un nuovo eroe emerge in un mondo diviso, mentre una...
Il codice del drago: I cavalieri dei draghi di Pern di Anne McCaffrey - Dragon's Code: Anne McCaffrey's Dragonriders of Pern

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)