Il codice comportamentale: I modi nascosti in cui la legge ci rende migliori o peggiori

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il codice comportamentale: I modi nascosti in cui la legge ci rende migliori o peggiori (Van Rooij Benjamin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il rapporto tra legge e comportamento umano, presentando intuizioni scientifiche ed esempi pratici che incoraggiano un approccio più informato alla formazione dei sistemi giuridici e delle norme sociali. L'obiettivo è quello di spiegare come le leggi possano influenzare meglio il comportamento e ridurre il crimine, sostenendo la necessità di cambiamenti politici basati sull'evidenza rispetto alle tradizionali misure punitive.

Vantaggi:

Coinvolgente e perspicace, il libro è ben scritto e accessibile, fornendo una chiara panoramica della complessa ricerca in criminologia e psicologia comportamentale. I lettori hanno apprezzato l'inclusione di esempi pratici, l'irresistibile invito all'azione per i legislatori e la capacità di sfidare le intuizioni comuni su crimine e punizione. Molti l'hanno trovato illuminante e rilevante per le attuali questioni sociali.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare le intuizioni scientifiche difficili da cogliere senza un background nel settore. Alcuni recensori hanno espresso il desiderio di approfondire alcune aree, suggerendo che il libro, pur essendo istruttivo, potrebbe non coprire tutti gli aspetti in modo esaustivo.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Behavioral Code: The Hidden Ways the Law Makes Us Better or Worse

Contenuto del libro:

Vincitore del premio Lawrence S. Wrightsman della American Psychology-Law Society

Finalista al Premio PROSE 2022 in Studi giuridici e Criminologia

Finalista al Premio Silver Gavel dell'American Bar Association nel 2022

Un libro degno di nota del 2021 per gli scienziati comportamentali.

Freakonomics per la legge - come l'applicazione della scienza comportamentale alla legge può cambiare radicalmente e spiegare i comportamenti scorretti.

Perché la maggior parte degli americani indossa le cinture di sicurezza ma continua ad andare veloce anche se le multe per eccesso di velocità sono più alte? Perché i guardaparco potrebbero ridurre i furti rimuovendo i cartelli "vietato rubare"? Perché un uomo che ha rubato 3 mazze da golf è stato condannato a 25 anni di carcere?

Alcune leggi cambiano radicalmente il comportamento, mentre altre vengono costantemente ignorate e infrante. Eppure continuiamo a fare affidamento su punizioni severe contro il crimine, nonostante il loro continuo fallimento.

I professori Benjamin van Rooij e Adam Fine attingono a decenni di ricerche per scoprire il codice comportamentale: le cause profonde e le forze nascoste che guidano il comportamento umano e le nostre risposte alle leggi della società. In questo modo, presentano la prima analisi accessibile della giurisprudenza comportamentale, che modificherà radicalmente il modo in cui comprendiamo la connessione tra legge e comportamento umano.

Il Codice comportamentale offre un approccio necessario e diverso alla lotta contro il crimine e l'ingiustizia, che si basa sulla comprensione della scienza della cattiva condotta umana, invece di affidarsi alla nostra pulsione istintiva a punire come modo per modellare il comportamento. Il libro rivela il ruolo nascosto del codice comportamentale attraverso esempi illustrativi come:

- L'illusione dell'amato rimborso fiscale negli Stati Uniti.

- I muri tedeschi che "restituiscono la pipì" agli orinatoi pubblici.

- La ricompensa mensile di 1.000 dollari per la "buona condotta" che ha ridotto la violenza delle armi.

- L'applicazione backdoor "Greyball" di Uber che ha aiutato la società a eludere le autorità di regolamentazione dei taxi di Seattle.

- Un accordo legale da 2,3 miliardi di dollari contro Pfizer che ha rivelato come le protezioni per gli informatori non riescano a ridurre le malefatte aziendali.

- Una cultura organizzativa tossica che ha giocato un ruolo fondamentale nello scandalo delle emissioni truccate della Volkswagen.

- Come Peter Thiel ha aiutato Hulk Hogan a far causa a Gawker fino all'oblio.

Rivelatore e controintuitivo, Il codice comportamentale catalizza la conversazione su come la legge possa migliorare efficacemente la condotta umana e rispondere ad alcuni dei problemi più urgenti di oggi, dalla cattiva condotta della polizia alle frodi aziendali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807049082
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il codice comportamentale: I modi nascosti in cui la legge ci rende migliori o peggiori - The...
Vincitore del premio Lawrence S. Wrightsman della...
Il codice comportamentale: I modi nascosti in cui la legge ci rende migliori o peggiori - The Behavioral Code: The Hidden Ways the Law Makes Us Better or Worse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)