Il codeswitching è solo una questione di convergenza? Un approccio sociolinguistico al code-switching nelle comunità multilingue

Il codeswitching è solo una questione di convergenza? Un approccio sociolinguistico al code-switching nelle comunità multilingue (Jochen Mueller)

Titolo originale:

Is Codeswitching only a matter of convergence?: A sociolinguistic approach to code-switching in multilingual communities

Contenuto del libro:

Studienarbeit aus dem Jahr 2012 im Fachbereich Englisch - P dagogik, Didaktik, Sprachwissenschaft, Note: 1,3, Universit t zu K ln, Sprache: Deutsch, Abstract: Il code switching (CS) è un fenomeno diffuso in tutto il mondo ed è stato la norma in molte comunità diverse, ma è stato inosservato e trascurato dai ricercatori per anni. Tuttavia, a causa dei cambiamenti sociali, come la globalizzazione e l'immigrazione, il CS è emerso in nuovi luoghi e ha quindi attirato l'attenzione.

Ciononostante, i linguisti che si sono occupati della CS hanno commentato il fenomeno in maniera negativa, classificandolo come una forma di interferenza e di linguaggio rotto. La percezione del CS è cambiata quando Blom e Gumperz, nel 1972, si sono concentrati sul CS tra dialetti in un villaggio di pescatori norvegese e ne hanno evidenziato la dimensione e la funzione sociale. Di conseguenza, sono stati introdotti ulteriori studi sul CS in varie parti del mondo e fino ad oggi è uno dei principali argomenti di ricerca.

In particolare, le motivazioni della CS rimangono un punto di interesse per questi studi. Inoltre, la globalizzazione e, con essa, la formazione di società multietniche con una varietà di lingue diverse in un paese è un processo in corso e quindi un argomento di attualità. Sono state sviluppate diverse teorie sociolinguistiche per spiegare questo fenomeno.

Due approcci ben noti sono la Speech Accommodation Theory di Giles, oggi rivista come Communication Accommodation Theory (CAT), e il Markedness Model (MM) di Myers-Scotton. Il primo ha le sue basi in psicologia, in quanto spiega la CS come una forma di accomodamento per convergere verso il destinatario al fine di diventare più simili e quindi ridurre la distanza sociale. Il MM socio-psicologico, invece, prende in considerazione anche prospettive di macrolivello e fornisce una generalizzazione su come vengono interpretate le motivazioni del CS.

In questo articolo mi concentrerò sulla CS nelle società multilingue ed esaminerò se questo processo sia solo una questione di convergenza, come sostiene la CAT. Inoltre, confronterò questa teoria con la realtà del MM.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783656651598
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il codeswitching è solo una questione di convergenza? Un approccio sociolinguistico al...
Studienarbeit aus dem Jahr 2012 im Fachbereich...
Il codeswitching è solo una questione di convergenza? Un approccio sociolinguistico al code-switching nelle comunità multilingue - Is Codeswitching only a matter of convergence?: A sociolinguistic approach to code-switching in multilingual communities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)