Il club del rapimento: Wall Street, la schiavitù e la resistenza alla vigilia della guerra civile

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il club del rapimento: Wall Street, la schiavitù e la resistenza alla vigilia della guerra civile (Daniel Wells Jonathan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Kidnapping Club” di Jonathan Daniel Wells esplora la storia oscura della schiavitù a New York, sottolineando il ruolo della città nella tratta degli schiavi, la complicità delle autorità locali e le esperienze degli afroamericani, compresa la minaccia del rapimento. Il libro affronta anche le connessioni storiche tra New York e l'economia schiavista del Sud e propone la necessità di un risarcimento. Il libro è ben studiato e coinvolgente, ed è quindi una lettura consigliata a chi è interessato alla storia americana.

Vantaggi:

Il libro è approfondito e ben studiato e fornisce un'immersione profonda nella storia della schiavitù a New York. È coinvolgente e leggibile, e fa luce sulla complicità delle varie istituzioni nella schiavitù, così come sulle esperienze umane e sulla resistenza degli afroamericani. Molti recensori lo consigliano come lettura obbligatoria e importante per comprendere le questioni razziali del passato e del presente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che le opinioni politiche dell'autore, in particolare riguardo ai risarcimenti, abbiano sminuito la narrazione e introdotto pregiudizi percepiti. Inoltre, alcune recensioni hanno sottolineato che il libro potrebbe essere considerato eccessivamente critico nei confronti di figure storiche senza un contesto sufficiente.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Kidnapping Club: Wall Street, Slavery, and Resistance on the Eve of the Civil War

Contenuto del libro:

Vincitore del Premio del libro della città di New York 2020-2021

In una New York in rapido mutamento, due forze si contendevano l'anima della città: i newyorkesi favorevoli alla schiavitù che mantenevano vivo e vegeto il commercio illegale di schiavi e gli abolizionisti che lottavano per la libertà.

Spesso pensiamo alla schiavitù come a un fenomeno del Sud, lontano dalle città in espansione del Nord. Ma anche se la schiavitù era stata bandita a Gotham negli anni Trenta del XIX secolo, i neri di New York non erano al sicuro. La città non solo era stata costruita sulle spalle degli schiavi, ma era essenziale per mantenere in vita la schiavitù e il commercio degli schiavi. In The Kidnapping Club, lo storico Jonathan Daniel Wells racconta la storia della potente rete di giudici, avvocati e agenti di polizia che aggirarono le leggi anti-schiavitù autorizzando il rapimento di afroamericani liberi e fuggitivi. Soprannominato “Il Club dei Rapitori di New York”, il gruppo godeva del tacito sostegno di istituzioni, da Wall Street a Tammany Hall, la cui ricchezza dipendeva dal commercio di schiavi e cotone del Sud. Ma una piccola schiera di abolizionisti, tra cui il giornalista nero David Ruggles, si organizzò instancabilmente per i diritti dei neri di New York, spesso rischiando la vita. Portando i lettori nelle strade e nei porti della grande metropoli americana del Nord, Il club dei rapitori è un resoconto drammatico dei legami tra schiavitù e capitalismo, delle radici profondamente corrotte della polizia e della forza dell'attivismo nero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781645030331
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il club dei rapitori: Wall Street, schiavitù e resistenza alla vigilia della guerra civile - The...
Vincitore del New York City Book Award...
Il club dei rapitori: Wall Street, schiavitù e resistenza alla vigilia della guerra civile - The Kidnapping Club: Wall Street, Slavery, and Resistance on the Eve of the Civil War
Non più ciechi: Resistenza afroamericana, politica del libero suolo e l'avvento della guerra civile...
Con una nuova interpretazione della resistenza...
Non più ciechi: Resistenza afroamericana, politica del libero suolo e l'avvento della guerra civile - Blind No More: African American Resistance, Free-Soil Politics, and the Coming of the Civil War
Il club del rapimento: Wall Street, la schiavitù e la resistenza alla vigilia della guerra civile -...
Vincitore del Premio del libro della città di New...
Il club del rapimento: Wall Street, la schiavitù e la resistenza alla vigilia della guerra civile - The Kidnapping Club: Wall Street, Slavery, and Resistance on the Eve of the Civil War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)