Il club del cuore: Storia dei pionieri londinesi della cardiochirurgia

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il club del cuore: Storia dei pionieri londinesi della cardiochirurgia (Tom Treasure)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita dei primi sviluppi nel trattamento delle cardiopatie congenite, documentando gli sforzi e le discussioni dei pionieri del settore. Combina il contesto storico con le storie personali di pazienti e chirurghi.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni, include preziosi glossari e note biografiche, presenta affascinanti testimonianze storiche e fotografie, ed è considerato leggibile e coinvolgente.

Svantaggi:

Per alcuni potrebbe essere una lettura seria che richiede concentrazione e potrebbe non essere adatta a chi cerca una lettura leggera o veloce.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Heart Club: A History of London's Heart Surgery Pioneers

Contenuto del libro:

La chirurgia sul cuore era esplicitamente esclusa dall'insegnamento medico degli anni Quaranta.

Un gruppo di medici e scienziati londinesi, guidati da Russell Brock, era determinato a sfidare e rovesciare questo dogma. Insieme, avrebbero contribuito a cambiare la storia della chirurgia cardiaca e le possibilità di sopravvivenza dei pazienti futuri. Brock, che aveva curato i feriti a Londra durante tutta la guerra, era pronto a operare sul cuore. L'eccezionale chirurgo americano Dwight Harken si era formato sotto Brock al Brompton. In seguito trascorsero del tempo insieme in un ospedale dell'esercito americano, situato in un gruppo di capanne nella campagna inglese in previsione dello sbarco del D-day del 1944. Brock osservò Harken mentre rimuoveva proiettili e schegge dal cuore dei soldati e lo sentì parlare a una riunione di chirurghi britannici nel 1945. Harken raccontò di aver operato 134 soldati, tutti sopravvissuti. Per coincidenza, i compagni di guerra dei servizi medici delle forze alleate avevano creato un legame tra il Guy's e il Johns Hopkins Hospital, finanziato dalla Clothworkers' Livery Company. Questo portò il chirurgo Alfred Blalock al Guy's nel 1947 per eseguire e insegnare una nuova operazione per i bambini con malattie cardiache congenite fatali. Questi bambini erano conosciuti all'epoca come "bambini blu" e le operazioni iniziarono a salvare le loro vite. Con questa prova tangibile di Harken e Blalock, il gruppo di Brock - che si definiva un "club" - si impegnò a far progredire la cardiochirurgia.

Il loro lavoro è stato meticolosamente descritto in un volume riscoperto di verbali che costituiscono il Club del Cuore del chirurgo cardiotoracico Tom Treasure. Molti dei medici membri del club sono stati suoi insegnanti e mentori. Per completare la storia, tre sopravvissuti, le cui vite sono state salvate da operazioni cardiache precoci, raccontano le loro storie di vita da quando erano bambini blu negli anni '40 a oggi.

Il Club del cuore" è un resoconto straordinario della magia della medicina e della tenacia dei pionieri della chirurgia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911525844
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il club del cuore: Storia dei pionieri londinesi della cardiochirurgia - The Heart Club: A History...
La chirurgia sul cuore era esplicitamente esclusa...
Il club del cuore: Storia dei pionieri londinesi della cardiochirurgia - The Heart Club: A History of London's Heart Surgery Pioneers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)