Punteggio:
Il libro “Il club dei giornalisti” di Beth Vrabel è stato accolto con favore dai giovani lettori, soprattutto per i suoi personaggi coinvolgenti, le sue trame verosimili e i temi dell'amicizia e del giornalismo. Il libro introduce al mondo del giornalismo in modo accessibile e si rivolge ai bambini dai 3 ai 6 anni. La protagonista, Nellie, è ritratta in modo positivo e ispira i lettori con il suo spirito imprenditoriale. Tuttavia, alcune recensioni indicano che potrebbe essere più adatto a un pubblico leggermente più giovane, poiché alcuni lettori più anziani trovano che manchi di profondità.
Vantaggi:⬤ Personaggi coinvolgenti e simpatici che risuonano con i giovani lettori.
⬤ Temi forti dell'amicizia, del lavoro di squadra e del giornalismo.
⬤ Rappresentazione positiva di una protagonista femminile forte.
⬤ Si rivolge a un pubblico di diverse età, in particolare dai 3 ai
⬤ Suscita curiosità e discussioni sulla scrittura e sul giornalismo.
⬤ Narrazione piacevole e divertente che incoraggia la lettura.
⬤ Alcuni lettori ritengono che il libro sia più adatto a un pubblico giovane (i bambini di 7-8 anni potrebbero trovarlo semplicistico).
⬤ Alcuni ritengono la trama prevedibile o un cliché.
⬤ Ad alcuni può sembrare datato per la sua attenzione al giornalismo cartaceo.
⬤ Alcuni lettori affermano che le storie dei personaggi richiedono molto tempo per essere sviluppate.
(basato su 39 recensioni dei lettori)
The Newspaper Club
Impara cosa significa essere un giornalista in questa nuova serie per ragazzi, divertente e veloce, dedicata a un club di piccoli reporter, scritta da un'autrice pluripremiata.
Nellie Murrow, figlia di due (ex) reporter, ha preso il nome da uno dei più feroci giornalisti mai esistiti. Quando si trasferisce nella sonnolenta Bear Creek, nel Maine, voci di vandalismo e aggressioni nell'unico parco della città la tengono segregata in casa.
Alcuni cittadini dicono che gli attacchi sono reclutamenti di bande. Altri danno la colpa a un vagabondo avvistato nei sentieri intorno alla città. Ma quando Nellie pensa come una reporter, nessuna di queste spiegazioni ha senso. Sta succedendo qualcosa al parco, ma cosa? Tutte le false notizie e le voci online stanno offuscando la verità.
Nellie vuole far luce sulla storia - e liberarsi dal cortile di casa - ma non può farlo da sola. Ha bisogno di un intero club se vuole fondare il Cub Report, il primo giornale indipendente della città. Creare un giornale da zero sarà difficile; ma per Nellie, farsi degli amici lo è ancora di più.
Recensione con stelle di Kirkus
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)