Il club dei gatti rossi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il club dei gatti rossi (Ophelia Field)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione approfondita e dettagliata del Kit-Kat Club, evidenziando il suo ruolo significativo nel plasmare la vita politica e sociale della Londra barocca. I lettori apprezzano le ricerche approfondite e lo stile di scrittura accattivante dell'autore.

Vantaggi:

Eccellente ricerca, scrittura coinvolgente, intriganti approfondimenti storici, si rivolge a un ampio pubblico di appassionati di letteratura e storia, ricco di personaggi ed eventi affascinanti.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi significativi nelle recensioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Kit-Cat Club

Contenuto del libro:

Il "Kit-Cat Club" di Ophelia Field è la storia di un periodo di cambiamento nella Gran Bretagna del XVII secolo, durante i regni della regina Anna e di Giorgio I, quando un gruppo di uomini e le loro intraprendenti iniziative aprirono la strada a nuovi punti di vista letterari e politici, nati dalle circostanze più inaspettate.

Il Kit-Cat Club fu fondato alla fine del 1690 quando Jacob Tonson, un libraio di umili origini, strinse una partnership con il pasticcere Christopher (Kit) Cat. Quello che iniziò come un eccentrico accordo sui diritti di pubblicazione - Tonson pagava per sfamare giovani scrittori affamati e riceveva così la prima opzione sulle loro opere - si sviluppò in un singolare incontro di intelletti e interessi, fino a diventare il centro non ufficiale del potere Whig durante i regni di William e Mary, Anna e Giorgio I.

Con consumata abilità, Ophelia Field, autrice dell'acclamata biografia della prima duchessa di Marlborough, "The Favourite", ritrae questo periodo formativo della storia britannica attraverso la lente intima del club. Descrive le feroci "guerre di carta" Tory-Whig, i meccanismi del mecenatismo aristocratico, il mondo del teatro londinese e le sue battaglie sulla moralità sessuale, l'unione dell'Inghilterra alla Scozia, la società dublinese governata da un Kit-Cat e la frenesia della politica di Westminster.

Field svela con competenza gli inganni, le rivalità, le amicizie e le fortune perse e ritrovate attraverso il club, insieme a meravigliose descrizioni di come si svolgevano le sue riunioni alcoliche e per soli uomini. Tracciando per la prima volta la vasta influenza del Kit-Cat Club, questa biografia di gruppo illumina un periodo in cui la Gran Bretagna era alla ricerca della propria identità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780007178933
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il club dei gatti rossi - The Kit-Cat Club
Il "Kit-Cat Club" di Ophelia Field è la storia di un periodo di cambiamento nella Gran Bretagna del XVII secolo, durante i...
Il club dei gatti rossi - The Kit-Cat Club
La favorita: La vita di Sarah Churchill e la storia dietro il film più importante - The Favourite:...
Sarah Churchill, prima duchessa di Marlborough, è...
La favorita: La vita di Sarah Churchill e la storia dietro il film più importante - The Favourite: The Life of Sarah Churchill and the History Behind the Major Motion Picture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)